PROGETTI

Residenza per studenti della St Xavier’s Boys College: un progetto che sfida l’accesso limitato all’istruzione di qualità nello Sri Lanka

La Salle nelle scuole di Mannar nello Sri Lanka: il progetto.

Condividi

x

Da decenni, La Salle opera ininterrottamente nella zona di Mannar, affrontando le sfide di un accesso limitato a un’istruzione di qualità, caratterizzato da infrastrutture scolastiche carenti e mancanza di personale qualificato. La Salle si impegna a risolvere questa problematica offrendo un servizio educativo completo ai bambini e giovani delle diverse scuole di Mannar.

00:00 Qui tra noi non facciamo differenze. Nella nostra scuola ci consideriamo tutti fratelli e sorelle, sia gli insegnanti che gli studenti.

00:11 Qui da noi ci sono ragazzi di tutte e quattro le religioni che vivono e studiano insieme in armonia. Quando sono a scuola mi sento molto felice e a mio agio, è bello frequentare questa scuola. Abbiamo studenti che provengono dai villaggi più remoti. Sono tutti accolti qui,dove vivono, mangiano e pregano insieme. Seguono un ottimo programma di studi che prevede una formazione a tutto campo e ben organizzata. Noi promuoviamo pace e armonia, giustizia e inclusione. Non escludiamo nessuno.

00:56 Sono contenta perché ci sono ragazzi da molti posti diversi quali zone di pesca e zone rurali, e molte altre aree del Paese. È molto facile parlare con loro, ci si diverte e fare lezione è un piacere.

01:11 L’ostello dispone di 80 posti per gli studenti. Il nostro staff comprende circa 100 docenti e una decina di persone con altre mansioni. Abbiamo anche alcuni volontari dall’estero, provenienti dal mondo di De La Salle. Vengono qui per aiutare gli studenti, insegnare a scuola e per svolgere determinati progetti nell’ostello.

01:35 Io dormo qui perché ci divertiamo, la scuola è bella, e i Fratelli Lasalliani sono gentili. Ci metterei tre ore ad arrivare da casa, dovrei percorrere 250 km. Per questo sono venuto qui in ostello.

01:54 Quando arrivano al nostro ostello, i ragazzi trovano un ambiente formativo migliore. La scuola in particolare farà per loro una grande differenza. Le loro prospettive di vita saranno senz’altro migliori.

02:07 La scuola è importante perché la maggior parte dei nostri ragazzi necessita di un’istruzione. Sono bambini che vengono da luoghi molto lontani, dai villaggi e qui possono ricevere una formazione. I bambini sono protetti in questa scuola e ai genitori piace l’idea che i propri figli studino qui. L’8xmille è molto importante perché garantisce i fondi per l’ostello e aiuta gli studenti che seguono il corso di studi.

02:35 L’8xmille è molto importante per noi, ha fatto un’enorme differenza nella vita di migliaia di persone. Vorrei fare un appello a coloro che non firmano l’8xmille: abbiate compassione per le persone meno privilegiate di questa parte del mondo ma anche del resto del mondo.

02:59 Ci sono molti studenti che vogliono continuare gli studi ma che vivono un momento molto difficile. Non hanno i genitori oppure hanno i genitori disoccupati. Attraverso l’8xmille è molto facile aiutare gli studenti, quindi chiedo a tutti di firmare, è completamente gratuito!

03:21 Mi rivolgo a tutti voi: è una semplice firma. Quindi vi chiedo per favore di firmare e contribuire a rendere il mondo un posto migliore per tutti.

I numeri del progetto

100%

stato di realizzazione nuovo ostello e della casa del personale

50

ragazzi accolti nella nuova struttura

40

studenti frequentanti il corso di empowerment giovanile

100%

tasso di permanenza a scuola

I TEMI

Le aree di intervento

Questo progetto è presente nelle seguenti aree di intervento.
Scopri altri progetti appartenenti allo stesso tema.

I valori del progetto

Un’educazione che tocca il cuore.

I valori che ispirano l’opera sono profondamente radicati nella tradizione Lasalliana, che si propone di insegnare alle menti, toccare i cuori e trasformare le vite attraverso un’educazione umana e cristiana. Un impegno particolare è rivolto ai giovani, soprattutto a coloro che provengono da contesti economicamente svantaggiati.

Accesso al futuro.

L’ostello collegato alla scuola gioca un ruolo cruciale nel garantire che i bambini provenienti da famiglie vulnerabili e in condizione di estrema indigenza possano frequentare stabilmente la scuola cosa altrimenti impossibile per chi abita in luoghi lontani o senza mezzi di collegamento. Grazie ai fondi dell’8xmille, è stato trasformato in un ambiente sicuro, fornendo condizioni di vita e apprendimento adeguate. Completare la scuola secondaria dà agli studenti l’opportunità di proseguire gli studi o cercare lavoro, contribuendo a rompere il ciclo della povertà.

Inclusione linguistica.

Una decisione strategica è stata quella di introdurre l’insegnamento delle lingue inglese, mirando a superare la discriminazione subita dai bambini e giovani tamil, i cui contesti culturali prevedono il tamil come lingua madre. La mancata conoscenza della lingua cingalese, necessaria per molte posizioni lavorative, è stata così affrontata, aprendo nuove opportunità di crescita e sviluppo per i beneficiari del progetto.

Dove Siamo

La residenza per studenti della scuola lasalliana St Xavier Boys College, si trova in Sri Lanka, nella regione del Mannar (TALAIMANNAR ROAD ).

Il progetto è stato sostenuto economicamente con i fondi ricavati tramite l’8xmille alla Chiesa cattolica (sul Modello 730 per l’8xmille sono presenti tutte le modalità disponibili).

Dettaglio

Regione
Mannar sri lanka
Località
Mannar, Sri Lanka
Destinati
€ 222.341
Anno: 
2022

Vai alla mappa 8xmille
per conoscere altri progetti

Ti potrebbe interessare:

Foggia

Casa accoglienza per donne vittime di violenza.

Caserta

Parrocchia del Buon Pastore, aiuto alla comunità.

Tosamaganga (TANZANIA)

Progetto Medici con l’Africa Cuamm, un ospedale per mamme e bambini.

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative
sostenute dall’8xmille
alla Chiesa cattolica.