Dormitorio Galgario, per persone emarginate e senza fissa dimora.
A Bergamo, c’è un dormitorio dove uomini sconfitti ritrovano il coraggio e la dignità.
Principale dormitorio maschile della città, è un luogo sicuro dove le persone senza fissa dimora e in condizione di grave emarginazione possono trovare un riparo notturno e sorrisi accoglienti. In inverno, per far fronte all’Emergenza Freddo, l’offerta di posti letto disponibili viene potenziata.
ricevuti
I numeri del progetto
I valori del progetto

Risposta alle emergenze.
Il Galgario ha elaborato un servizio di accoglienza notturna strutturata e continuativa al quale si accede attraverso il Centro di ascolto di Caritas Bergamasca e lo Sportello Prossimità del Comune di Bergamo. A questo si aggiunge un servizio di accoglienza notturna occasionale e di emergenza che si attiva dietro segnalazione delle Unità di strada.

Un punto di ripartenza.
Lo spazio diurno “Punto Sosta” offre un’opportunità di cambiamento per chi vive in strada e un’occasione di creare relazioni umane forti tra gli operatori e gli ospiti. È possibile usufruire anche di un servizio doccia e lavanderia, utilizzare un computer, preparare una bevanda calda e collaborare alle pulizie dello spazio.

Non semplici ospiti.
Convivialità, complicità e compartecipazione animano la vita nel Centro. Gli ospiti non sono semplici assistiti, ma parte responsabilizzata della comunità: ognuno dà il proprio contributo, anche semplicemente aiutando ad organizzare la sala per il pasto. La marginalità è considerata una fase transitoria e il percorso di reinserimento sociale parte da qui.