Progetto Medici con l’Africa Cuamm, un ospedale per mamme e bambini.
A Tosamaganga, in Tanzania, c’è un ospedale che si prende cura delle mamme e dei neonati fin dai loro primi attimi di vita.
Dal 1968 il Cuamm è presente in Tanzania per garantire assistenza sanitaria durante il parto e monitorare lo stato di salute dei neonati, soprattutto rispetto ai casi di malnutrizione. Oggi l’ospedale di Tosamaganga è la struttura di riferimento per le emergenze ostetriche che richiedono il cesareo.
ricevuti
I numeri del progetto
I valori del progetto

Interventi salvavita.
Dal 2012 il Cuamm promuove il programma “Prima le mamme e i bambini” per garantire alle donne il diritto al parto assistito e all’assistenza sanitaria e nutrizionale. L’ospedale di Tosamaganga ha infatti un reparto di chirurgia d’urgenza e ostetricia grazie al quale poter intervenire con taglio cesareo e trasfusione, spesso interventi salvavita.

Cura alla malnutrizione.
Nell’ospedale di Tosamaganga è stata istituita un’unità di riabilitazione nutrizionale per la prevenzione della malnutrizione acuta severa. Il personale specializzato monitora la crescita dei bambini fino ai 5 anni di età. Una nutrizionista organizza lezioni di educazione nutrizionale per le giovani mamme e insegna a definire diete bilanciate presso la “open kitchen” dell’ospedale.

Community Health Workers.
Fondamentale è il ruolo dei Community Health Workers, personale appositamente formato che si reca nei villaggi per sensibilizzare le comunità rurali sull’importanza di partorire in ospedale e di seguire un’alimentazione equilibrata per combattere la malnutrizione. Gli operatori segnalano inoltre ai centri sanitari eventuali casi di patologie gravi causate da carenze alimentari.