AREA STAMPA

Altri 3 milioni all'Africa e ai Paesi poveri nell'emergenza coronavirus.

22 Mag 2020

Condividi

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, dopo il primo intervento pari a 6 milioni di euro, ha deciso lo stanziamento di ulteriori 3 milioni di euro, provenienti dai fondi dell’otto per mille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica, per aiutare i Paesi africani e altri Paesi poveri nell’attuale situazione di crisi mondiale. Nella consapevolezza che, a causa della pandemia, la situazione già drammatica di tali Paesi può divenire devastante, la Presidenza Cei ha incaricato il Servizio per gli interventi caritativi a favore dei Paesi del Terzo Mondo e la Caritas Italiana di elaborare una strategia d’azione che permetta di incrementare il numero dei progetti, selezionandoli tra quelli presentati dagli ospedali e dalle istituzioni cattoliche operanti sul territorio e ritenuti validi dopo la prima manifestazione di interesse. Gli ambiti di intervento restano quelli sanitario e formativo. Considerata la gravità della circostanza, i progetti finanziati dovranno essere finalizzati entro tre mesi dall’erogazione del contributo richiesto.

Ti potrebbe interessare

2 Mag 2021

Una firma che cambia la vita

2 maggio 2021: Giornata Nazionale dell’8xmille alla Chiesa Cattolica.

1 Mar 2021

Etiopia

La Presidenza CEI stanzia 500mila euro per la popolazione del Tigray.

16 Gen 2021

Terremoto in Indonesia

La Presidenza CEI stanzia 500mila euro per la popolazione.

30 Dic 2020

Terremoto in Croazia

La Presidenza CEI stanzia 500mila euro per la popolazione.

29 Mag 2020

Dal 31 maggio C’è un Paese, la nuova campagna informativa 8xmille della CEI.

C’è un Paese è il cuore del messaggio della campagna CEI 8xmille 2020 che mostra, nei fatti, un Paese che accoglie, sostiene, abbraccia e soprattutto consola.

29 Mag 2020

Oltre 10 milioni di euro alle diocesi in “zona arancione o rossa”.

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha deliberato di conferire un ulteriore contributo straordinario a quelle Diocesi il cui territorio è stato definito dalle Autorità pubbliche “zona arancione o zona rossa”.

20 Apr 2020

Altri 2 milioni e 400mila euro per le strutture sanitarie.

Continua l’opera di sostegno della Conferenza Episcopale Italiana alle strutture ospedaliere, molte delle quali stanno radicalmente modificando la propria organizzazione interna per rispondere all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19.

8 Apr 2020

Stanziamento straordinario. Dalla CEI un aiuto alla ripresa.

Un aiuto straordinario della Chiesa italiana per sostenere persone e famiglie in situazioni di povertà o di necessità, enti e associazioni che operano per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia, enti ecclesiastici in situazioni di difficoltà.

3 Apr 2020

Aiuto ai Paesi africani e altri Paesi poveri nell'emergenza coronavirus.

Altri 6 milioni di euro dai fondi dell’otto per mille

Vuoi ricevere aggiornamenti mensili
su come vengono destinati i fondi dell'8xmille?