Nazzano: un progetto di vita per ragazzi con autismo e disagio sociale
La struttura offre a giovani con autismo o disagio psichico un percorso verso l’autonomia, tra accoglienza e lavoro
Rispondendo al bisogno di inclusione sociale di questi ragazzi, oltre all’assistenza quotidiana, la struttura offre loro dei percorsi personalizzati di inserimento lavorativo. Iniziative come l’agriturismo sociale Farfood, che offre una cucina basata su prodotti a Km 0 coltivati direttamente dai ragazzi e la produzione di birra artigianale sono pensate proprio per favorirne emancipazione e dignità attraverso il lavoro. Un’équipe multidisciplinare supporta ogni ospite, guidandolo in un percorso di crescita personale e professionale.
ricevuti
I numeri del progetto
I valori del progetto
L’inclusione che trasforma vite con i progetti benefici
Il progetto 8xmille si propone di contrastare l’esclusione sociale attraverso percorsi di inclusione personalizzati. Bambini, adolescenti e giovani adulti con autismo e disagio sociale, vengono accompagnati verso una partecipazione attiva nella comunità, attraverso opportunità scolastiche, lavorative e sociali che valorizzano la loro unicità.
Ogni persona, una storia
Ogni intervento è costruito attorno alle specificità di ciascun individuo di cui rispetta unicità e preferenze. Le nostre équipe multidisciplinari collaborano per garantire un sostegno su misura, monitorando il percorso di crescita e adattandolo alle necessità del momento. Questo approccio, fondato sull’ascolto e la collaborazione, mira a costruire fiducia e a valorizzare le risorse di ognuno.
Crescere lavorando a Nazzano: il potere dell’autonomia
Il progetto prevede esperienze lavorative volte a favorire l’indipendenza e l’inclusione sociale. Attraverso attività come l’agricoltura sociale, la gestione di un agriturismo e la produzione di birra artigianale, offre ai ragazzi opportunità di apprendere competenze pratiche e partecipare attivamente alla comunità. Lavoro e formazione diventano così strumenti per una vita più autonoma e dignitosa, aprendo nuove prospettive di vita.