Ospedale St. Joseph, per le comunità rurali.
A Blantyre, in Malawi, un ospedale accoglie le mamme e i loro neonati.
Prevenzione, cura, riabilitazione dei pazienti, e formazione per gli infermieri. Gestito dalla Congregazione delle Figlie della Saggezza, l’ospedale ha a disposizione anche attrezzature sanitarie di base per la sala operatoria, e l’unità di terapia intensiva, tra cui 2 incubatrici per il reparto maternità.
ricevuti
I numeri del progetto
I valori del progetto

Riduzione della mortalità.
La maggior parte dei pazienti sono giovani madri che provengono da aree rurali del paese, molto povere, che non possono permettersi di affidarsi alle cure di ospedali privati. Il problema più grande da fronteggiare è la nascita di bambini sottopeso: grazie alle incubatrici donate dai fondi dell’8xmille, il tasso di mortalità si è notevolmente abbassato.

Presenza sul territorio.
Grazie alle Cliniche mobili, team di medici e infermieri raggiungono periodicamente anche i villaggi rurali più remoti per educare la comunità sull’importanza della prevenzione, dell’igiene e delle vaccinazioni ai bambini.

Formare medici locali.
Presso il St. Joseph Hospital c’è anche un College per la formazione del personale ospedaliero che attualmente conta circa 320 studenti tra gli ambiti infermieristico, ostetrico e farmacia.