Dormitorio “Don Tonino Bello” a Salerno: un luogo dove la vita rifiorisce.

2023 Salerno
x

A Salerno, c’è un dormitorio che accoglie ospiti in condizione cronica di disagio abitativo, accompagnandoli in un percorso di reinserimento sociale e lavorativo.

La casa è il cuore del progetto che, fornendo una stabilità abitativa ai suoi ospiti, favorisce poi il recupero progressivo dell’autonomia. I beneficiari vivono in spazi condivisi con regole di rispetto reciproco; ognuno ha una camera personale, mentre altri spazi sono in comune come, ad esempio, la cucina e i servizi igienici. La persona è sostenuta non solo con l’ospitalità ma anche con la realizzazione di una progettualità individuale, sviluppata in collaborazione con una equipe multidisciplinare, per superare gradualmente le vulnerabilità e promuovere un reinserimento sociale.

Totale fondi 8xmille
ricevuti
200.000 €

I numeri del progetto

1.800

cene e colazioni in 2 mesi

400

abiti donati

30

ospiti al giorno

150

persone assistite in media

I valori del progetto

Un luogo per rinascere.

La Caritas di Salerno non solo cerca di soddisfare i bisogni primari degli ospiti – come dormire, lavarsi e mangiare – ma punta anche ad essere un luogo di accoglienza, di conforto e relazione, dove prendersi cura di chi ha perso tutto, e provare a disegnare insieme nuovi orizzonti per intraprendere percorsi di rinascita umana e sociale.

Una mano tesa.

La carità è il faro e la modalità concreta di aiuto che guida tutte le iniziative e le attività dell’opera. In uno scenario economico-sociale difficile, in cui la fascia dei poveri è sempre più ampia, il Polo della Carità è come una mano tesa, ispirata dall’amore e dalla fraternità di Gesù, che offre non solo il nutrimento materiale, ma anche quello della vicinanza e della fratellanza.

Il Bene, fatto con amore.

La Caritas di Salerno ha riorganizzato, potenziato e integrato i servizi esistenti, mettendo in gioco tanta creatività e buona volontà, con l’obiettivo di prenderci cura delle persone in modo diverso. Puntando soprattutto sulla relazione umana: la vera innovazione è nello stile del servizio che diventa un atto di cuore e un “esercizio” di carità. Dio agisce attraverso le nostre azioni: siamo strumenti della Sua Misericordia. E noi cerchiamo di fare il Bene al meglio.

Dove siamo
  • Località: Salerno
  • Regione: Campania
  • Diocesi: Salerno - Campagna - Acerno
Ti potrebbe interessare:

Progetti raccontati dalle comunità

CASA E ABITARE

Housing sociale e turismo solidale la Guardiola

2024
Andria
CHIESE, ARTE E PATRIMONIO CULTURALE

Nuovo complesso parrocchiale di Santa Maria della Speranza-Quartiere Bucaletto

Marzo 2025
Potenza
CASA E ABITARE

Casa San Giuseppe

2023
Lodi
Cibo e aiuti materiali

Comunità Energetica Sociale Energia di Speranza

Febbraio 2025
San Severo
Cibo e aiuti materiali

Casa Nazareth

Maggio 2023
Como
Istruzione e servizi educativi

I CARE percorsi di educazione e libertà

2024
Messina
Lavoro e formazione

Al chiostro dei frati

2025
Ugento
CIBO E AIUTI MATERIALI

Identità Solidali

2024
Ravenna

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti