La Salle School-Rumbek, a scuola dopo la guerra
Nel cuore del Sud Sudan, la nazione più giovane del mondo, sorge la scuola secondaria La Salle Rumbek dei Fratelli delle Scuole Cristiane La Salle.
Ci troviamo in un contesto post-conflitto, in un paese che ha ottenuto l’indipendenza solo nel 2011, dopo una guerra lunga e sanguinosa con il Sudan, per poi essere stato nuovamente travolto da un conflitto civile che ha distrutto o reso inutilizzabili molte delle già pochissime scuole esistenti.
Qui, l’istruzione è un bene raro: mancano gli edifici scolastici, gli insegnanti qualificati e i materiali di base. Le Nazioni Unite stimavano che oltre 2 milioni di bambini e giovani non abbiano accesso a nessun percorso educativo.
È in questo contesto di fragilità e urgenza che, nel marzo 2018, è nata la La Salle School – Rumbek. Le popolazioni locali hanno donato ai Fratelli La Salle 48 ettari di terreno, dando avvio a un progetto educativo che voleva essere molto più di una semplice scuola, ma l’inizio di una rinascita per le nuove generazioni. Le lezioni sono cominciate nello stesso mese, con una prima classe di 23 studenti ospitata temporaneamente nella scuola delle Suore di Loreto.
Un anno e mezzo dopo, nel giugno 2019, gli studenti hanno potuto entrare nel loro nuovo campus, ancora in costruzione ma già pronto ad accoglierli. Con l’arrivo di 50 nuovi giovani, la scuola ha raggiunto i 73 studenti, segnando un primo passo concreto verso un’educazione di qualità per la comunità di Rumbek.
Negli anni successivi, grazie al sostegno dei fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica, il campus si è trasformato in un vero e proprio villaggio educativo: dormitori per gli studenti, alloggi per gli insegnanti, una mensa e spazi di incontro permettono oggi ai giovani di vivere a scuola in sicurezza. Questo non significa soltanto poter seguire le lezioni senza affrontare viaggi lunghi e pericolosi; significa avere un luogo protetto dove crescere, studiare, giocare, ricevere supporto e tornare a vivere la propria adolescenza con serenità.
Oggi la scuola accoglie 250 studenti, suddivisi nelle case Blu, Rossa, Gialla e Verde. Oltre alle lezioni, ogni ragazzo partecipa a uno dei tanti club che animano la vita del campus: dalla pastorale giovanile al volontariato sul territorio, dallo sport alla cura degli spazi verdi.
Una parte del terreno è stata trasformata in ortaggi, campi di cereali e frutteti, che riforniscono la mensa e garantiscono sicurezza alimentare, ma rappresentano anche un’aula all’aperto dove imparare tecniche agricole sostenibili.
Grazie a questo approccio olistico – che integra istruzione, protezione, crescita personale e sviluppo di competenze pratiche – la La Salle School di Rumbek è diventata un vero e proprio faro di speranza per i giovani del Sud Sudan e un punto di riferimento per l’intera comunità. Ogni anno, infatti, a fronte di ottanta posti disponibili, si candidano oltre quattrocento ragazzi. Si tratta di giovani provenienti da tutte le regioni del Paese e appartenenti a diversi gruppi etnici, che, una volta entrati a scuola, imparano a conoscersi, a superare le divisioni e a costruire relazioni basate sul rispetto reciproco. In questo modo, la scuola non è solo un luogo di formazione, ma diventa uno spazio concreto di dialogo, tolleranza e convivenza pacifica, contribuendo attivamente alla costruzione della pace e alla riconciliazione per il futuro del Sud Sudan.
Nel Sud Sudan la La Salle School di Rumbek offre a centinaia di giovani un luogo sicuro in cui studiare e crescere. Con la tua donazione contribuisci a garantire istruzione, protezione e futuro a ragazzi che altrimenti ne sarebbero esclusi. Perché l’educazione è il primo passo verso la pace.
La La Salle School di Rumbek accoglie 250 studenti all’interno di un vero e proprio villaggio educativo, con dormitori, mensa, spazi formativi e attività extrascolastiche. Ogni anno, a fronte di 80 posti disponibili, oltre 400 giovani fanno domanda di accesso.
2020-2025
Grazie al sostegno dei fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica, il campus si sviluppa e si consolida: vengono realizzati alloggi per studenti e insegnanti, spazi di incontro e aree agricole che garantiscono sicurezza alimentare e formazione pratica.
Gli studenti entrano nel nuovo campus di Rumbek, ancora in costruzione ma già operativo. Con l’arrivo di nuovi iscritti, la scuola raggiunge 73 studenti, segnando un primo traguardo per l’educazione secondaria nella comunità locale.
Nasce ufficialmente la La Salle School – Rumbek. I capi locali donano 48 ettari di terreno ai Fratelli delle Scuole Cristiane La Salle. Le lezioni iniziano con una prima classe di 23 studenti, ospitata temporaneamente presso la scuola delle Suore di Loreto.