Condividi

Housing sociale e turismo solidale la Guardiola

Caritas Diocesana di Andria
Housing-sociale-e-turismo-solidale-La-Guardiola_8xmille_2-aspect-ratio-864-578
Housing-sociale-e-turismo-solidale-La-Guardiola_8xmille_1-aspect-ratio-864-578
Housing-sociale-e-turismo-solidale-La-Guardiola_8xmille_3-aspect-ratio-864-578

Il progetto “La Guardiola” è un'iniziativa innovativa che unisce inclusione sociale e recupero di un bene storico, dando nuova vita a un edificio di valore culturale e artistico. L’edificio, originariamente utilizzato per altre finalità, è stato trasformato in una struttura multifunzionale destinata all'housing sociale e al turismo solidale, rispondendo così a esigenze sociali, culturali e turistiche contemporanee.

Il progetto si rivolge principalmente a persone in difficoltà, tra cui senza dimora, viandanti e giovani a rischio di devianza, offrendo loro un ambiente protetto e accogliente. La struttura diventa così un punto di riferimento per chi affronta situazioni di marginalità, dando la possibilità di un'accoglienza dignitosa e di un supporto concreto per il reinserimento sociale. "La Guardiola" non si limita a fornire un semplice alloggio, ma si propone come un luogo in cui le persone possono trovare un'opportunità di riscatto e crescita, stimolando l'integrazione tra diverse realtà sociali.

Oltre alla funzione di accoglienza, "La Guardiola" è anche un luogo di incontro e scambio dove si svolgono attività culturali, spirituali e sociali. Queste iniziative mirano a rafforzare i legami della comunità locale, creando spazi di condivisione, formazione e sviluppo personale. Eventi, incontri, laboratori creativi e spirituali sono organizzati regolarmente per favorire il dialogo e la partecipazione attiva di tutti i cittadini, promuovendo una cultura dell’inclusione e della solidarietà.

Un altro aspetto fondamentale del progetto è il suo ruolo nel contrastare l’emarginazione e nel stimolare una narrazione positiva del territorio di Andria. La valorizzazione di un bene storico come "La Guardiola", crea anche un'opportunità per raccontare il territorio in una luce nuova, lontana dai luoghi comuni legati alla periferia o alla marginalità. Così facendo, il progetto diventa anche una risorsa per il turismo solidale, un modello che integra il sostegno alle persone vulnerabili con l’offerta di esperienze turistiche responsabili e attente al benessere sociale.

Le nostre attività

Restauro di un luogo per fini sociali Housing per persone in difficoltà Stanze per turismo solidale Attività agricole Laboratori alimentari Centro culturale ed eventi periodici per la comunità Centro estivo Creazione di posti di lavoro per persone in difficoltà Mercatini di prodotti a km0 Ritiri spirituali in particolari momenti dell’anno

I referenti sul campo

Don Vito Guadioso - Responsabile
Vincenzo Roberto - Coordinatore
Sohag e Iron - Dipendenti
Teresa Fusiello - Operatrice centro estivo
Dottor Stefano Porziotta - Coordinatore eventi culturali

La squadra

2 dipendenti
3 coordinatori
20 volontari

I risultati

300 ragazzi accolti
al centro estivo
20 persone in difficoltà
ospitate
20 pellegrini
ospitati
30 eventi culturali
organizzati al centro
culturale
3 eventi di
vendita solidale

Le testimonianze

"Da luogo abbandonato a luogo diocesano rivalutato, in cui è possibile per le comunità parrocchiali, associazioni e non solo, ritrovarsi per momenti comunitari ed organizzare eventi e momenti di condivisione."

Domenico, volontario

"Per molti della mia età un luogo che era "sconosciuto" oggi invece diventato luogo sempre più apprezzato e vissuto; dove si possono ascoltare concerti, vivere il teatro e trascorrere momenti di partecipazione sociale."

Giulio, ragazzo del centro estivo

"Un luogo storico ed importante per tutta la comunità cittadina recuperato nella sua bellezza architettonica e culturale. Dove si può soggiornare e al contempo stesso condividere momenti sociali organizzati in loco. Tra natura e storia sicuramente un luogo affascinante e ricco di socializzazione."

Valentina, giovane parrocchiana

La sfida in corso

Aiutaci a costruire l'area giochi per i bambini del centro estivo 2025

un bisogno reale per offrire loro momenti di svago e sollievo durante le calde giornate estive!

IBAN: IT50Y0306909606100000073628
Causale: Contributo per la costruzione dell'area giochi per il centro estivo

Gli ultimi aggiornamenti

2024

Richiesto il progetto per il restauro del piano superiore e completamento delle facciate. In questo modo, la struttura sarà pienamente operativa con nuovi spazi dedicati all’housing sociale e al turismo solidale, inclusa l’implementazione di nuove attività per ospiti e comunità locali.

2023

Grazie al finanziamento del progetto “Restiamo Insieme” della Caritas Diocesana, sono stati effettuati ulteriori lavori di restauro e miglioramento della struttura. Durante l’anno, la Guardiola ha continuato a ospitare 20 persone in situazioni di difficoltà per housing sociale, ha accolto 10 pellegrini lungo i cammini spirituali e ha organizzato oltre 30 eventi culturali.

2022

È stato completato e reso operativo il piano inferiore della struttura, destinato all’accoglienza sociale e alle attività culturali. Sono iniziate le attività di turismo solidale con l’accoglienza di pellegrini e viandanti. Inoltre, sono stati organizzati i primi campi estivi per ragazzi, coinvolgendo circa 300 giovani (60 al giorno), in attività educative, culturali e ricreative, creando uno spazio di aggregazione e crescita comunitaria.

2020

Inizio ufficiale dei lavori di restauro della struttura, con la partecipazione attiva della Cooperativa Sociale “Sant’Agostino” e il coinvolgimento delle parrocchie locali. Durante l’anno si sono gettate le basi per l’organizzazione di eventi comunitari e per il coinvolgimento di associazioni del territorio, che hanno iniziato a collaborare al progetto.

2019

Il progetto prende avvio con l’identificazione e la pianificazione degli interventi necessari per il restauro della struttura, che versava in stato di degrado. La Cooperativa Sociale “Sant’Agostino” e la Caritas Diocesana di Andria hanno avviato una serie di incontri per definire gli obiettivi di housing sociale, turismo solidale e inclusione comunitaria.e.

Totale fondi 8xmille ricevuti

300.000

I finanziamenti ricevuti

  • 8xmille
  • Fondi statali
  • Fondi privati

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti