Condividi

Guardaroba “Peter Pan”

Guardaroba-Peter-Pan-1-aspect-ratio-864-578
n_IMG_20250724_131401-scaled-aspect-ratio-864-578
n_IMG_20250724_131414-scaled-aspect-ratio-864-578
Nato a Piedimonte Matese nel 2014 attraverso la raccolta di beni donati da cittadini ed esercenti, nel 2020 è stato potenziato e riorganizzato grazie ai fondi 8x1000; alcuni beni in esso raccolti provengono dal rilascio di sequestri, quindi per espressa volontà di Guardia di Finanza e/o Comuni. Al suo interno capi di abbigliamento invernale/estivo per adulti e bambini, accessori, calzature, intimo, materiale scolastico, corredo per letto singolo o matrimoniale, ausili sanitari. La distribuzione dei beni avviene attraverso le Caritas parrocchiali sulla scorta di dettagliate richieste da parte delle persone in difficoltà. Da Gennaio 2025 a Settembre 2025 sono state aiutate circa 70 famiglie del territorio diocesano e 50 bambini con materiale scolastico. Ad oggi il Guardaroba offre supporto anche alle Caritas di Teano-Calvi (donazione di abbigliamento e coperte per le strutture di accoglienza) e di Sessa Aurunca (indumenti per le persone nel carcere di Carinola). Ma non solo, nei mesi scorsi sono stati inviati abbigliamenti anche alla Caritas diocesana di Isernia, di Capua e di Acerra.

Le nostre attività

Attività di volontariato Sensibilizzazione attraverso l'azione Controllo dei beni materiali

I referenti sul campo

Giorno Marilena - Responsabile
Rao Filomena Lucia - Responsabile

La squadra

2 Responsabili
5 Volontari

Operano con noi

Donazione da parte di privati e negozi

I risultati

70 Famiglie con indumenti
50 Ragazzi con materiale scolastico
10 Persone nel carcere di Carinola
25 Coperte casa di accoglienza
3 Persone con disabilità - sedie a rotelle e girello
8 Persone presso il presidio ospedaliero di Piedimonte Matese.

Le testimonianze

L'esperienza che vivo è molto forte e mi fa capire meglio che ciò che si dona non è niente in confronto a quello che gli occhi, il sorriso, la speranza, la condivisione dei meno fortunati mi dà. La Caritas Diocesana mi offre e offre a tante persone meno fortunate l'ascolto, la disponibilità che, con un sorriso, dona non solo il materiale di sostegno ma l'amore. In questo gruppo da voi formato riscontro un porto sicuro per tutti

Volontaria Guardaroba

Per me questo servizio è un modo per sentirmi utile davvero. Metto da parte me stessa per un attimo, e ogni volta mi accorgo che è un bene. Mi porto dentro una gratitudine profonda che mi accompagna anche fuori da questo impegno. Ho imparato che non tutto è scontato, e che le piccole attenzioni hanno un valore enorme

Giovane che ha fatto esperienza nel Guardaroba e collabora ora in Caritas diocesana

Offrire il mio tempo per il bene di chi ha bisogno mi fa sentire viva e insieme è bellissimo

Volontaria Guardaroba

La sfida in corso

Un gesto semplice può scaldare una vita.

Con la tua donazione aiuti il Guardaroba “Peter Pan” ad acquistare indumenti per famiglie e bambini in difficoltà.

IBAN: IT63H0306909606100000141234

Gli ultimi aggiornamenti

2025

Rafforzamento dell’attività solidale: supporto continuativo alle Caritas di Teano-Calvi e Sessa Aurunca e invio di beni anche alle Caritas diocesane di Isernia, Capua e Acerra; aiuto concreto a circa 70 famiglie e 50 bambini del territorio diocesano.

2020

Grazie ai fondi 8xmille sono stati effettuati i seguenti interventi: ritinteggiatura del luogo; acquisto e montaggio di nuove scaffalature; acquisto di deumidificatori; acquisto di guardaroba e tavoli da lavoro in legno; controllo dell’impianto elettrico e dei punti luce.

2014

Nascita del Guardaroba “Peter Pan”.

Totale fondi 8xmille ricevuti

20,000

I finanziamenti ricevuti

  • 8xmille

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti