Condividi

Centro Educativo Diffuso

Caritas diocesana di Ales-Terralba
484110004_681580921063419_6229917159550690767_n-aspect-ratio-864-578
x
IMG_0768-scaled-aspect-ratio-864-578

Il Centro Educativo Diffuso nasce come risposta a una delle più preoccupanti emergenze di questo territorio: la povertà educativa.
Di fronte a dati allarmanti di dispersione scolastica, in un territorio che sconta ulteriori inefficienze, quali la carenza dei trasporti pubblici, la frammentazione dei comuni e lo spopolamento, altissimi tassi di disoccupazione, un forte ritorno di utilizzo di sostanze stupefacenti e un abbassamento dell’età del primo consumo, è diventato urgente intervenire con una proposta variegata di servizi e attività per i giovani, dai bambini ai ragazzi, con il coinvolgimento delle famiglie, delle scuole, dei servizi sociali e delle parrocchie.
Il Centro Educativo Diffuso offre molteplici proposte, stimolanti e coinvolgenti, per dedicarsi con più serenità allo studio, per dare più significato al tempo libero, per costruire relazioni significative, per orientarsi nelle scelte di vita, per sviluppare nuovi interessi, passioni e competenze in un ambiente accogliente e sano.
Tante esperienze diverse che promuovono l’aggregazione e socializzazione affinché i minori possano trascorrere del tempo di qualità con un accompagnamento allo studio e alle varie attività di gioco e riflessione.

Le nostre attività

Doposcuola Supporto scolastico personalizzato Percorsi di orientamento per studenti Laboratori di lettura e scrittura creativa Laboratori di giornalismo Percorsi formativi Spazio studio e ricerca Spazio di ascolto Eventi Summer camp

I referenti sul campo

Don Marco Statzu - Direttore della Caritas diocesana
Stefania Pusceddu - Segretaria e referente comunicazione
Lugi Serra - Responsabile amministrazione e progettazione
Valentina Mamusa - Operatrice di sportello di orientamento
Chiara Laino - Coordinatrice
Elisabetta Muntoni, Claudia Fenu, Laura Lecca - Educatrici
Daniele Saba - Videomaker
Alberto Ibba, Francesca Zaccheddu, Lisa Manias - Animatori
Caterina Saba, Antonio Bandino - Volontari
Don Stefano Mallocci - Responsabile oratorio

La squadra

1 Direttore
1 Coordinatrice
1 Responsabile amministrativo
3 Educatrici
4 Operatori attività di orientamento
5 Volontari

Operano con noi

Fondazione Santa Mariaquas Associazione Vides Centro Culturale e di Alta Formazione Quindicinale diocesano Il Nuovo Cammino Oratorio San Tarcisio Sardara Scuole superiori del territorio Suore del Cenacolo Comune di San Gavino Comune di Sardara

I risultati

950 Studenti nelle attività di orientamento
90 Bambini accolti nel doposcuola
20 Giovani qualificati
35 Bambini iscritti al summer camp
50 Giovani aiutati con un supporto psicologico

Le testimonianze

L' esperienza del camposcuola ha arricchito genitori e figli, è stata una prova per entrambi: noi abbiamo sperimentato il silenzio e la lunghezza delle giornate, l'attesa gioiosa della telefonata serale, loro hanno sperimentato come si sta senza i genitori “noiosi”, il valore del gruppo, della condivisione delle attività quotidiane e delle emozioni. Una prova superata e da replicare.

Tiziana, genitore che ha iscritto la figlia al Summer Camp.

La Caritas diocesana propone diverse attività nell’area educativa per contrastare la dispersione scolastica alle quali hanno partecipato anche i nostri studenti. È stato bello vedere i ragazzi fuori dal contesto scolastico. Attraverso le proposte di orientamento della Caritas hanno occasioni per riflettere: scoprono il mondo vicino a loro, vedono un’opportunità per trarre spunto per il progetto di vita.

Barbara, insegnante coinvolta nelle attività di orientamento per studenti delle scuole superiori.

Grazie alla Caritas molti bambini hanno potuto usufruire di trattamenti specialistici che non avrebbero potuto permettersi. Ho visto bambini che sono arrivati con scarsa autostima e frustrazione e a fine percorso hanno trasformato questo aspetto. Anche i genitori hanno trasformato le loro preoccupazioni in fiducia.

Maddalena, psicologa coinvolta nei percorsi personalizzati per bambini con disturbi speciali nell’apprendimento.

La sfida in corso

Centro Educativo Diffuso

Un luogo che cambia il destino.
Qui i ragazzi trovano ciò che spesso manca: supporto, ascolto, opportunità.
Li aiutiamo a studiare, scegliere, crescere. A non perdersi.
Dona oggi.
Perché ogni ragazzo merita una strada, non un rischio.

IBAN: Diocesi Ales-Terralba – Caritas IT89O0306909606100000132831 c/o Intesa San Paolo

Gli ultimi aggiornamenti

2025Ottobre

Nuovi incontri e nuove puntate da registrare di 10 Storie, riparte con il nuovo anno scolastico il doposcuola a Sardara .

Luglio

Torna il campo scuola.

Marzo

Riprendono i laboratori di giornalismo con le scuole.

Gennaio

Attivati nuovi percorsi e trattamenti personalizzati, spazio ascolto e orientamento
spazio studio e ricerca in biblioteca.

2024Ottobre

Doposcuola a Sardara e Terralba che proseguono sino a giugno 2025.

Luglio

Summer camp (Campo scuola).

Maggio

Incontri con i genitori.

Marzo

Incontri con gli studenti per il progetto Storie, laboratori di giornalismo.

Gennaio

Attivati nuovi percorsi e trattamenti personalizzati, spazio ascolto e orientamento
spazio studio e ricerca in biblioteca.

2023Novembre

Avvio doposcuola a Mogoro e avvio corso Opportunity Plus (corso di Inglese finalizzato all’ottenimento della Certificazione linguistica).

Ottobre

Avvio doposcuola a Terralba e Sardara (che proseguono fino alla fine dell’anno scolastico).

Agosto

Summer camp (Campo scuola)

Marzo

Incontri con gli studenti per il progetto 10 Storie.

Gennaio

Attivati nuovi percorsi e trattamenti personalizzati.

Totale fondi 8xmille ricevuti

214.000

I finanziamenti ricevuti

  • 8xmille
  • Altri fondi

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti