A Casa di Leo, centro aggregazione e sostegno alla famiglia, ed Emporio.
A Bucaletto, periferia di Potenza, c’è una bella realtà di servizi alla famiglia, per contrastare la povertà, il disagio e le difficoltà.
A Casa di Leo è un centro per famiglie con difficoltà economiche a rischio emarginazione. Offre vari servizi come: la distribuzione di generi alimentari grazie all’Emporio solidale, un ambulatorio, una biblioteca e percorsi di contrasto alla dispersione scolastica.
I numeri del progetto
I valori del progetto

Tutto per la famiglia.
Bucaletto è un quartiere nato nell’emergenza abitativa del post terremoto del 1980: ha conosciuto un’involuzione quando parte degli sfollati sono andati via, lasciando qui i più poveri e gli anziani soli. La Caritas dà un sussidio economico, offre gratuitamente servizi di consulenza legale e psicologica, visite domiciliari, doposcuola, laboratori e una biblioteca.

Un Emporio innovativo.
Le famiglie in temporanea difficoltà economica accedono all’Emporio tramite il Centro di ascolto, nell’ambito di un progetto personalizzato di accompagnamento. Lo scopo è dare un sollievo alla persona che intanto deve ritrovare la forza di tornare autosufficiente. È attivo anche un laboratorio per recuperare le eccedenze alimentari, confezionarle e distribuirle.

Un sacco di solidarietà.
L’Emporio organizza raccolte alimentari porta a porta: giornate di festa con musica, animazione e artisti di strada che coinvolgono l’intera comunità e promuovono la solidarietà. I cittadini rispondono con entusiasmo e sono sempre molto generosi: le persone hanno voglia di dare, ma bisogna trovare il modo adatto per incontrarle.