Mensa della Caritas diocesana.
A Ladispoli, vicino Roma, c’è una mensa aperta tutto l’anno per chi ha perso lavoro e famiglia.
Dedicato a persone con estrema povertà e alle marginalità, il centro offre un servizio di mensa diurna aperto 365 giorni all’anno, docce e distribuzione di abiti e coperte, un ambulatorio odontoiatrico e medico, con distribuzione di medicinali.
ricevuti
I numeri del progetto
I valori del progetto
La gioia del dare aiuto.
In un ambiente familiare, operatori e volontari condividono con gioia alcuni momenti della giornata con gli ospiti: un aiuto gratuito che non si concretizza solo nella preparazione di un pasto caldo, ma nel reinserimento della persona nel contesto sociale, con una rinnovata dignità.
Un impegno quotidiano.
La mensa è aperta 365 giorni all’anno, per cui richiede un impegno costante da parte dei circa 40 volontari che si alternano durante la settimana. Il pranzo viene preparato al momento, nelle cucine della struttura, per cui è necessaria una coordinazione e una precisa gestione degli alimenti.
Un posto da cui ripartire.
Gli ospiti sono per la maggior parte cittadini italiani senza fissa dimora, o che non riescono a provvedere ai loro bisogni primari. Ritrovata la forza di ricominciare, alcuni ospiti diventano a loro volta volontari, un primo passo di responsabilità in attesa del reinserimento nella società.