Emporio solidale della Caritas diocesana di Rimini.
A Rimini, un grande progetto per fronteggiare le povertà, vecchie e nuove.
È il primo mercato solidale della provincia di Rimini: un supermercato dove le persone in temporanea difficoltà economica possono fare la spesa gratuitamente, attraverso una tessera punti, scegliendo tra i prodotti esposti. Qui le famiglie in difficoltà trovano anche uno spazio dedicato all’ascolto che le orienta ai servizi attivi sul territorio.
ricevuti
I numeri del progetto
I valori del progetto

Il diritto di scegliere.
Quando una famiglia richiede un aiuto per la fornitura di beni di prima necessità, spesso è impossibilitata a scegliere ciò che desidera, perché l’assortimento è già prestabilito. L’Emporio di Rimini, invece, è un supermercato dove poter scegliere i prodotti tra gli scaffali, conservando la propria dignità. Non solo supporto economico, dunque, ma un aiuto psicologico.

Il contatto umano.
L’Emporio è un punto di incontro tra persone che per un periodo di tempo si trovano nelle stesse condizioni, e una possibilità di aprire il proprio cuore ad operatori e volontari che le accompagnano nella spesa. Sono presenti anche uno spazio dedicato all’ascolto e orientamento e una zona dove far giocare i bambini.

Un circolo virtuoso.
Durante il percorso si realizza uno scambio: i beneficiari della tessera punti possono essere coinvolti a loro volta in attività di volontariato, in modo da poter “restituire” il proprio tempo in attività all’interno della struttura o nelle associazioni attive del territorio.