Condividi

Villar Perosa, la rinascita di un gioiello settecentesco

CHIESA DI SAN PIETRO IN VINCOLI
2023

La splendida chiesa barocca di di San Pietro in Vincoli di Villar Perosa, nella diocesi di Pinerolo, necessitava di urgenti lavori di ripristino e consolidamento. Il contributo assegnato per realizzare gli interventi è di 175mila euro.

Nel cuore della Val Chisone, la chiesa di San Pietro in Vincoli a Villar Perosa si distingue come una delle testimonianze più significative del barocco piemontese. Questo edificio sacro, dalla pianta centrale con cupola e due campanili, domina il territorio dall’alto del poggio con la sua elegante facciata concava, quasi a voler abbracciare simbolicamente l’intera vallata. Fondata probabilmente già nel 1064 e documentata ufficialmente nel 1078, la parrocchia di Villar Perosa affonda le sue radici nella storia millenaria del Piemonte. Tuttavia, è nel Settecento che la chiesa assume la veste barocca che ancora oggi incanta visitatori e fedeli, espressa con particolare efficacia nella grande tela raffigurante San Pietro liberato dal carcere, posta al centro del presbiterio e coeva dell’edificio.

Dopo decenni di silenzio, l’ultimo intervento significativo risale al 1985, promosso da due illustri cittadini: l’Avvocato Gianni Agnelli e sua moglie Marella Caracciolo. Oggi, l’urgenza di nuovi interventi ha reso necessario un ampio programma di restauro avviato nel febbraio 2023, con l’obiettivo di contrastare i segni del tempo e dell’umidità. I lavori prevedono il consolidamento e restauro delle facciate, la bonifica delle murature danneggiate dall’umidità, la sistemazione della copertura e la sostituzione delle lattonerie, elementi cruciali per la protezione dell’edificio da infiltrazioni piovane. Non si tratta solo di un intervento tecnico, ma di un’azione che salvaguarda un patrimonio identitario e spirituale profondamente radicato nella comunità locale.

 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

175.000

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti