
Verona, potenziamento dell'ambulatorio odontoiatrico
- Diocesi
- Verona
- Località
- Verona
- Ambito
- Carità
- Destinati
- € 98.000
Attività di prevenzione, orientamento ai servizi ed erogazione di prestazioni sanitarie. Le prevede il progetto "Salute: tra cura e prevenzione", per il quale è stato assegnato un contributo di 98mila euro all'associazione di carità San Zeno Onlus.
Il progetto, alla seconda annualità, si realizza sulla provincia di Verona e contempla il coinvolgimento delle diverse reti frutto dell'impegno storico di promozione della Caritas Veronese: coordinamento CdA, Rete Talenti, Rete Citt. Imm., Rete Donna, Rete senza fissa dimora, Rete Integrazione; oltre a numerose realtà caritative ecclesiali e non: Croce Rossa, Medici per la pace, Gruppi di volontariato Vincenziano, Frati Minori.
Nel corso del primo anno sono state raggiunti buona parte degli obiettivi previsti: il potenziamento dell'Emporio farmaceutico, la definizione di materiali e attività per la prevenzione (in ordine a igiene orale, educazione alimentare, uso dei farmaci) e il supporto all'accesso ai servizi del SSN.
Oltre alla prosecuzione delle attività già in essere - con particolare riferimento alla formazione dei volontari finalizzata all'orientamento ai SSN e il collegamento alla rete degli Empori della solidarietà - nel secondo anno è previsto il potenziamento dell'ambulatorio odontoiatrico, anche con il trasferimento in spazi più idonei e il coordinamento della Croce Rossa.