Verona, empowerment e comunità
Terzo anno di attuazione per il progetto “Una cassetta degli attrezzi per la promozione Caritas” sviluppato dalla Caritas diocesana di Verona, che ne ottimizza alcune azioni e ne crea altre nuove. Il contributo assegnato è di 85mila euro.
Il progetto entra nel suo terzo anno di attuazione, portando avanti un’iniziativa che ha già dimostrato il suo valore nelle due precedenti edizioni, e mira a rafforzare la comunità attraverso azioni di formazione e coinvolgimento dei volontari, utilizzando metodologie partecipative emerse dai focus group della ricerca “Pavimenti appiccicosi”, alla quale la Caritas di Verona ha dato un significativo contributo. L’obiettivo è quello di creare spazi di ascolto e relazione come gli Empori Solidali e le officine culturali, che diventano luoghi di incontro e supporto per le persone in difficoltà. Un elemento di innovazione del progetto è l’estensione della app “Ehilapp!” alla diocesi di Reggio Emilia-Guastalla. Questa applicazione, sviluppata con il contributo di operatori e utenti dei Centri d’Ascolto, rappresenta uno strumento fondamentale per la mappatura e il supporto territoriale a livello micro. Attraverso la app, i volontari che vivono nei vari territori possono fornire un supporto tempestivo e personalizzato, rispondendo alle esigenze specifiche delle persone in difficoltà. Oltre a queste azioni, il progetto prevede la conduzione di ricerche sociologiche a livello micro-territoriale, coinvolgendo direttamente l’utenza di “Ehilapp!”. Queste ricerche forniranno dati preziosi per migliorare continuamente le strategie di intervento e per sviluppare nuovi format e materiali per la comunicazione.
Il progetto “Una cassetta degli attrezzi per la promozione Caritas” si pone l’obiettivo di costruire processi stabili di empowerment per l’uscita dall’esclusione sociale, creando un cambiamento culturale duraturo.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 85.000
Dove siamo
- Località: Verona
- Diocesi: Verona