Condividi

Vernazza, il fascino senza tempo della chiesa di Corniglia

CHIESA DI SAN PIETRO APOSTOLO

Nel borgo arroccato di Corniglia, incastonato tra le scogliere delle Cinque Terre, si erge la chiesa di San Pietro Apostolo, preziosa testimonianza del gotico ligure. Assegnato un contributo di 30.600 euro per il suo restauro.

L’edificio attuale risale al 1334, ma affonda le sue radici in epoche ancora più antiche: sul fianco sinistro sono visibili i resti di una cappella dell’XI secolo, inglobata nella nuova costruzione. Realizzata dai Maestri comacini, maestranze specializzate provenienti dal lago di Como, la chiesa rappresenta un raro esempio di contaminazione tra lo stile gotico e le tradizioni costruttive locali. La sua edificazione fu voluta dalla potente famiglia Fieschi, feudataria del borgo, che ne fece un simbolo di potere spirituale e politico.

Oggi San Pietro si distingue per la sua posizione dominante sulla parte alta dell’abitato e per la sobria eleganza architettonica, che ne fa uno dei monumenti più significativi della Riviera ligure. Il suo valore storico e culturale si riflette nella cura con cui viene conservata, testimonianza viva della devozione e della memoria collettiva della comunità di Corniglia.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

30.600

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti