Tursi, solidarietà in azione
Con questa seconda annualità, il progetto “Da me…a tutti” della Caritas diocesana di Tursi – Lagonegro intende estendere il suo servizio di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari fino a coinvolgere tutte le Caritas parrocchiali del territorio. Il contributo assegnato è di 24mila euro.
Il progetto “Da me…a tutti”, svolto dalla Caritas diocesana di Tursi – Lagonegro, intende potenziare in questo suo secondo anno di esecuzione l’attività di raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari, perché il recupero vada a beneficio di tutti, soprattutto dei più bisognosi del territorio. Nelle precedenti annualità sono stati avviati due Centri di Raccolta Alimentare, dislocati rispettivamente nelle località di Lagonegro e di Policoro. Questi due servizi hanno coinvolto circa duecento esercizi commerciali e hanno raggiunto oltre duemila persone, per un totale di cinquecento famiglie assistite. Con questa seconda annualità si intende estendere il servizio in tutto il territorio diocesano, nonché coinvolgere tutte le Caritas parrocchiali, le quali parteciperanno alle attività non solo nella fase di distribuzione dei prodotti ma saranno anche parte attiva nella gestione della rete di raccolta e di distribuzione delle eccedenze. Sarà completata poi l’opera di allestimento del magazzino con alcune attrezzature necessarie a causa dell’aumento delle Caritas parrocchiali coinvolte.
La finalità ultima resta l’accompagnamento di quanti si rivolgono alla Caritas perché bisognosi di aiuto. Il supporto alimentare diventa inoltre uno strumento fondamentale per instaurare una relazione di fiducia ed iniziare un percorso di reinserimento socio economico, di autonomia e di fiducia.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 24.000
Dove siamo
- Località: Tursi
- Diocesi: Tursi - Lagonegro