Trento, solidarietà tra casa e comunità
Seconda annualità per il progetto “Tra casa e comunità”, a cura della Caritas diocesana di Trento, per un’attività di ascolto professionale che ha come prime destinatarie le persone in stato di fragilità sociale e finanziaria. Il contributo assegnato è di 30mila euro.
Il progetto “Tra casa e comunità” segna il suo secondo anno di attività, incarnando un modello di solidarietà attiva e inclusione sociale. Rivolto a chi si trova in una condizione di fragilità, sia sociale che finanziaria, l’iniziativa offre un servizio di ascolto professionale ed empatico.
L’ascolto, cuore pulsante del progetto, mira a rispondere alle necessità esistenziali e personali delle persone che si rivolgono alla Caritas in cerca di aiuto. Un focus particolare è posto sull’housing first, approccio innovativo volto a garantire un alloggio stabile a chi non ne possiede uno, sostenuto dall’impegno di volontari e operatori specializzati. Attraverso sportelli di ascolto, formazione e supervisione, si rafforza la rete di sostegno per gli utenti e si valorizza l’impegno di chi lavora al loro fianco. Il progetto promuove, inoltre, momenti di socializzazione e gestione del tempo libero, per combattere solitudine e emarginazione. Attraverso incontri di gruppo e attività ricreative, “Tra casa e comunità” si propone di tessere legami solidali e di rinforzare il senso di appartenenza alla comunità.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 30.000
Dove siamo
- Località: Trento
- Diocesi: Trento