Spoleto, una fattoria per riconciliare i giovani con la terra
Una fattoria socio – educativa non solo per i giovani del territorio, ma anche a servizio dell’intera comunità. È Il progetto della Caritas diocesana di Spoleto – Norcia, a cui è stato assegnato un contributo di 61.800 euro.
In un’epoca in cui la disconnessione con la natura diventa sempre più marcata, la Caritas diocesana di Spoleto – Norcia promuove la Fattoria Socio-Educativa Eggi con l’intento di riconnettere i giovani con la terra. Situato nella pittoresca località di Eggi, il progetto, indirizzato prevalentemente ai giovani compresi nella fascia di età tra i 14 e i 19 anni, prevede la realizzazione di una fattoria socio – educativa presso il casale da ristrutturare “Fattoria della Misericordia” di proprietà del braccio operativo della diocesi.
Qui sorgerà un polo di educazione ambientale e sostenibilità con spazi dedicati alla formazione e all’animazione. Sui terreni adibiti a semina, bosco ed uliveto, sarà realizzato un orto didattico gestito dall’azienda agricola che fa capo all’istituto agrario del territorio che impegnerà i propri studenti in attività di coltivazione, potatura, taglio e raccolta della legna oltre alla trasformazione delle materie prime in prodotti finiti. Questi saranno commercializzati in un punto vendita a km zero, collocato al primo piano del casale, dove troveranno spazio anche attività di laboratorio per la trasformazione delle materie prime in prodotto finito. Il secondo piano della struttura accoglierà iniziative di diverse realtà ecclesiali.
L’obiettivo è di creare un ponte tra le varie scuole del territorio, promuovendo la condivisione di esperienze pratiche e la sensibilizzazione su tematiche di attualità come l’ecologia, il diritto all’accesso alle risorse naturali, e la conoscenza approfondita delle piante e delle tecniche agricole.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 61.800
Dove siamo
- Località: Spoleto
- Diocesi: Spoleto - Norcia