SOS+ – I anno
Il progetto, biennale, si realizza a Fano e Montefelcino (PU) e prosegue le attività avviate nel 2015 con il progetto “S.O.S. Servizi Orientamento Salute”.
Consiste nel rafforzamento delle risposte al bisogno sanitario dei soggetti vulnerabili (circa 100 famiglie) in termini di:
– orientamento socio sanitario per famiglie, sulla fascia collinare (Montefelcino), ad opera della Cooperativa Articolo 32, co-gestore del progetto, che dispone di più punti di ascolto;
– possibilità di accesso a prestazioni sanitarie a costi contenuti sulla fascia costiera;
– potenziamento della rete diocesana dei servizi, con particolare riferimento all’ambulatorio medico Caritas di Fano, le cui prestazioni saranno prioritariamente orientate al servizio per le persone senza dimora.
E’ inoltre prevista la mappatura di servizi sanitari e socio-assistenziali pubblici e privati, sui comuni della fascia appenninica (Pergola, Cagli e Apecchio), per favorire l’attivazione di piccoli progetti mirati da parte delle Caritas parrocchiali. Al termine del primo anno di progetto sarà presentato il dossier “povertà e salute”.
Si segnalano qui i fondi diocesani.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 6.700

Dove siamo
- Località: Montefelcino PU
- Regione: Marche
- Diocesi: Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola