Condividi

San Venanzo, salvaguardia della chiesa di San Lorenzo

CHIESA DI SAN LORENZO
2021

La chiesa dedicata a San Lorenzo, in località San Venanzo, nella diocesi di Todi – Orvieto, è stata interessata da importanti interventi di salvaguardia e restauro, per un contributo assegnato di 45.207 euro.

La chiesa di San Lorenzo è stata oggetto di importanti interventi di conservazione. I lavori, avviati nel settembre 2021, si sono concentrati sul consolidamento e restauro del manto di copertura e sulla sostituzione delle lattonerie, garantendo una nuova vita a questa struttura unica.

Posizionata lungo l’antico tracciato etrusco che collegava Perugia e Orvieto, l’area ha ospitato nel Medioevo una struttura per il ristoro di viandanti, da cui è nato l’agglomerato denominato “Villa Ospitale Pelgie”. Nel XIX secolo, con il declino del Palazzo Bovarino, l’area divenne nota come Ospedaletto. L’attuale chiesa, costruita negli anni ‘50 del Novecento, è il risultato di un decreto del vescovo Francesco Pieri che trasferì il titolo parrocchiale dal vecchio edificio. L’edificio moderno, caratterizzato da un impianto poligonale a sei lati, presenta un’aula unica affrescata, con un presbiterio rialzato rispetto al resto della chiesa. Le pareti interne, impreziosite da elementi decorativi bicromi in bianco e nero, richiamano lo stile della celebre cattedrale di Orvieto. Esternamente, la muratura in pietra a vista e il campanile retrostante conferiscono un carattere austero ma armonioso all’architettura.

 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

45.207

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti