Sambuca Pistoiese, San Prudenzio e l’identità spirituale della montagna pistoiese
Assegnato un contributo di 48447 euro per il restauro della chiesa di San Prudenzio a Sambuca Pistoiese
Nella quiete della Montagna Pistoiese, a circa 710 metri di altitudine sulla riva destra del fiume Reno, si erge la Chiesa di San Prudenzio nella piccola frazione di Lagacci, nel comune di Sambuca Pistoiese. Questo edificio religioso, pur poco noto al turismo di massa, rappresenta un nodo significativo nella trama storica e spirituale di un territorio di confine, sospeso tra Toscana ed Emilia.
L’origine della chiesa è strettamente connessa alle riforme ecclesiastiche della seconda metà del XVIII secolo. L’edificio sorge infatti su un oratorio preesistente, elevato al rango di parrocchia il 2 ottobre 1785 per volontà del vescovo di Pistoia, Scipione de’ Ricci. Questo avvenne dopo che papa Pio VI aveva sancito il passaggio del territorio dalla giurisdizione dell’arcidiocesi di Bologna a quella pistoiese, nell’ambito di una più ampia riorganizzazione amministrativa. La scelta della titolazione a San Prudenzio, figura tuttora oggetto di dibattito tra studiosi, riflette l’orientamento riformatore e intellettuale di Ricci: si ipotizza infatti un riferimento a Prudenzio di Tarragona, vescovo ispanico del IV secolo, oppure al più noto Prudenzio di Troyes, pensatore carolingio. La chiesa si presenta oggi come un punto di riferimento per una comunità estremamente ridotta – circa 60 abitanti – e si inserisce in un contesto rurale e isolato. Le informazioni sull’impianto architettonico sono scarse, ma si segnala la presenza, sulla parete laterale, di una lapide commemorativa dedicata ai caduti della Prima Guerra Mondiale, segno di una memoria storica condivisa a livello locale.
Nel 2021, la chiesa è stata oggetto di un intervento di consolidamento e restauro delle facciate e degli interni finalizzato alla tutela di un bene che, pur piccolo, conserva un’importanza culturale e identitaria per l’intera vallata. San Prudenzio, pur non godendo della fama del Castello di Sambuca o del Santuario di Santa Maria del Giglio, è una presenza silenziosa ma eloquente nel paesaggio dell’Appennino tosco-emiliano.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 48.447
Dove siamo
- Regione: Toscana
- Diocesi: Pistoia
- Sito: www.beweb.chiesacattolica.it