Salerno, cripta millenaria e affreschi ritrovati nel cuore della città
Consolidamento e restauro della casa canonica per la parrocchia del Santissimo Crocifisso di Salerno, nella diocesi di Salerno – Campagna – Acerno. Il contributo assegnato è di 105mila euro.
Nel cuore storico di Salerno si erge la chiesa del Santissimo Crocifisso, un luogo che intreccia la storia millenaria del culto cristiano con le stratificazioni artistiche e architettoniche che hanno attraversato i secoli. Nata nel XII secolo come “Santa Maria della Pietà di Portanova”, la chiesa fu inizialmente annessa a un monastero, e solo in seguito legata a quello di San Benedetto. Il nome attuale è legato a una preziosa croce dipinta del Duecento, oggi conservata presso il Museo Diocesano.
La struttura conserva una pianta basilicale con tre navate scandite da colonne romane di spoglio, culminanti in altrettante absidi rivolte ad oriente. Dopo l’alluvione del 1956, la facciata fu ricostruita in stile razionalista, segnando un contrasto visivo e simbolico con l’interno romanico. Uno degli elementi più affascinanti dell’edificio è la cripta, scoperta nel 1950, risalente a un’epoca anteriore all’anno Mille. Al suo interno, gli affreschi – tra cui una Crocifissione del XIII secolo – testimoniano una fase di passaggio nella pittura italiana, con le prime sperimentazioni prospettiche. Particolarmente significativa è la figura del Cristo patiens, rappresentato con gli occhi chiusi: un segno della trasformazione iconografica dal Cristo triumphans bizantino verso una visione più umana del dolore divino, con influssi svevo-manfrediani e bizantini.
L’apparato decorativo moderno dialoga con quello antico: l’artista Paola Salzano ha realizzato nel 2000 delle vetrate artistiche in occasione dell’anno giubilare, mentre nell’abside centrale un mosaico rievoca l’antico affresco della cripta. Tra le opere più suggestive, anche una croce lignea del XVIII secolo attribuita a Pietro Barliario, oggi collocata in una nicchia laterale.
Accanto alla chiesa, la casa canonica è oggi oggetto di un importante intervento di consolidamento e restauro, con l’obiettivo di restituire piena funzionalità agli spazi della parrocchia e valorizzare un complesso ecclesiastico di grande rilevanza storica per la diocesi di Salerno – Campagna – Acerno.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 105.000
Dove siamo
- Regione: Campania
- Diocesi: Salerno - Campagna - Acerno
- Sito: www.beweb.chiesacattolica.it