Rosazza, il restauro della canonica di San Pietro e Giorgio
Attribuito un contributo di 89.385 per il consolidamento e restauro della canonica di Rosazza
La Parrocchia dei Santi Pietro e Giorgio di Rosazza è stata istituita il 14 dicembre 1824, dopo un lungo processo di smembramento dalla Parrocchia di Campiglia Cervo. Questo processo è stato reso possibile grazie all’impegno degli abitanti dei cantoni di Rosazza, Beccara e Vittone, che hanno richiesto la creazione di una propria parrocchia.
Prima dell’istituzione della parrocchia, esisteva un oratorio dedicato ai Santi Pietro e Giorgio, attestato dal 1664. Questo oratorio era dipendente dalla parrocchia di Campiglia Cervo e veniva utilizzato per la celebrazione della messa. La chiesa parrocchiale attuale è stata costruita tra il 1876 e il 1880 su progetto del pittore Giuseppe Maffei. Sorge sui resti di un oratorio secentesco e fu voluta dal filantropo Federico Rosazza Pistolet. La facciata della chiesa è caratterizzata da un arco gotico e numerose rose, simbolo di Rosazza. L’interno a tre navate ospita opere d’arte significative, tra cui la cupola affrescata da Vespasiano Bignami, vetrate ottocentesche di Giuseppe Bertini, e un polittico cinquecentesco di Defendente Ferrari.
La parrocchia ha avuto un ruolo importante nella vita religiosa e sociale locale, con la creazione di confraternite e congregazioni di carità. Una confraternita intitolata a San Giorgio fu istituita nel 1825, distaccandosi da quella di Sant’Antonio da Padova di Campiglia Cervo.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 89.385
Dove siamo
- Regione: Piemonte
- Diocesi: Biella
- Sito: www.beweb.chiesacattolica.it