Condividi

Poliambulatorio Caritas-Cuamm

Poliambulatorio Caritas-Cuamm
2006

Il poliambulatorio Caritas-Cuamm nasce da una collaborazione tra Comune di Padova, Caritas Diocesana, Cuamm e associazione Mimosa finalizzata alla realizzazione di un servizio di prevenzione a rilevanza medico-infermieristica a favore di: a) persone italiane o regolarmente soggiornanti nel territorio italiano ma segnalate dai servizi sociali pubblici; b) persone immigrate irregolari.


I pazienti vengono ricevuti su appuntamento, dopo un colloquio conoscitivo presso l'associazione Mimosa; in questa sede viene rilasciata una tessera gialla a solo uso interno che permette al paziente di accedere all'ambulatorio per 6 mesi. Alla prima visita viene compilata la cartella clinica con i dati anagrafici e l'anamnesi del paziente.


La motivazione, l'impegno e la professionalità della struttura organizzativa sono gli elementi cardine su cui si sviluppa l'attività del poliambulatorio. I volontari, risorsa indispensabile per il funzionamento del servizio, sono medici che si rendono disponibili, in maniera programmata e regolare, a destinare una parte del loro tempo alle attività di ambulatorio. Attualmente vi prestano servizio, tutti a titolo di volontariato, 10 professionisti (medici e dentisti), supportati da una assistente alla poltrona, e da una volontaria che coadiuva l'assistente alla poltrona nella gestione dell'utenza. 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

€ 57.700

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti