Pieve di Campi, il restauro della canonica di San Paolo Apostolo
Assegnato un contributo di 63.000 euro per il consolidamento e restauro della copertura e della canonica della chiesa di San Paolo Apostolo di Pieve di campi.
La Pieve di Campi è l’erede dell’antica Pieve di S. Paolo di Compiano, sorta su territorio dipendente dall’Abbazia di S. Paolo del Mezzano. L’antica Pieve sorgeva, con ogni probabilità, a Cacciarasca, e la Visita Apostolica di Mons. G.B. Castelli del 1579 registra ancora la presenza dei sui vetusti ruderi, in un luogo boschivo e ormai inabitabile. L’attuale chiesa di San Paolo venne probabilmente costruita verso la prima metà del XVI secolo.
La facciata a capanna, in mattoni a vista, è tripartita e rinserrata agli angoli da lesene a tutta altezza, su zoccolo rivestito con lastre in travertino. Al centro si apre l’unico portale rettangolare. Al di sopra del portale si apre un piccolo rosone circolare, con cornice modanata, in cemento. Al centro del timpano si trova una cornice modanata ovale che accoglie il bassorilievo, in cotto, di San Paolo. La facciata è interrotta, all’altezza dell’imposta dei rampanti, da una cornice orizzontale in aggetto. Al di sopra dei rampanti del tetto, al colmo e ai lati si elevano tre guglie piramidali, in pietra. I fronti laterali sono scanditi in tre campate da lesene a contrafforte, a tutta altezza e forati, al centro delle campate da finestroni rettangolari. Al fronte sinistro si addossa la Sagrestia e altri locali accessori. Al presbiterio, sul lato destro si addossa la Canonica. Il campanile sorge sul lato sinistro della chiesa. A pianta quadrata, in conci di pietra a vista, con cantonali in pietra, posti a risega, termina con una cella campanaria, con lesene d’angolo, aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella è sormontata da un tamburo ottagonale, coperto con cupola con manto in rame.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 63.000
Dove siamo
- Regione: Emilia romagna
- Diocesi: Piacenza - Bobbio
- Sito: www.beweb.chiesacattolica.it