
Perugia, laboratori per la socialità degli anziani
- Diocesi
- Perugia - Città della Pieve
- Località
- Perugia
- Ambito
- Carità
- Destinati
- € 140.000
Un percorso contro l'isolamento degli anziani. Lo promuove il progetto "Argento vivo". Per realizzarlo alla Fondazione di Carità San Lorenzo è stato assegnato un contributo di 140mila euro.
L'iniziativa è rivolta a circa 100 anziani e intende creare un servizio in risposta al problema dell’isolamento sociale, indotto o forzato, promuovendo la socializzazione e l’aggregazione. Punta altresì a offrire risposte a una fascia consistente di persone che non necessitano di servizi sanitari e assistenziali, ma richiedono interventi di natura integrativa, iniziative ricreativo-culturali, attività di svago che molti cittadini anziani non possono concedersi perché a basso reddito o perché soli ed esclusi dalla sfera sociale.
Il territorio di riferimento è circoscritto alle aree del comune di Perugia. In concreto verranno attivati un laboratorio teatrale, un laboratorio sulle tecnologie digitali in cui insegnare il corretto uso dei dispositivi informatici; un laboratorio di cucina, gite e visitie guidate.