Condividi

Palagiano, il nuovo volto della chiesa di Maria Santissima

CHIESA DI MARIA SANTISSIMA IMMACOLATA
2022

Completo restauro per la chiesa di Maria Santissima della località Palagiano, nella diocesi di Castellaneta. Il contributo assegnato è di 201.708 euro.

La chiesa di Maria Santissima Immacolata ha ritrovato il suo antico splendore grazie a un complesso intervento di restauro. Con un cantiere avviato nel novembre 2022, i lavori hanno restituito alla comunità un luogo di culto sicuro, solido e rinnovato, preservando la sua secolare storia. L’intervento ha riguardato il consolidamento delle murature portanti e il restauro delle facciate, garantendo stabilità strutturale ed estetica. Anche gli interni sono stati valorizzati con il ripristino delle superfici e il rinnovamento della copertura del tetto, reso impermeabile per una maggiore durabilità nel tempo. Particolare attenzione è stata data agli infissi e alle lattonerie, che sono stati sostituiti per migliorare la protezione dell’edificio.

Fondata nel XVI secolo e consacrata nel 1582 dal vescovo Jacobus Micheli, la chiesa dell’Immacolata è la più antica di Palagiano. In origine nota come Santa Maria la Nova, probabilmente per distinguerla dalla cappella del convento francescano, l’edificio si presenta con una sobria facciata a capanna e un’aula unica interna. Elementi di pregio come il crocifisso ligneo del XVII secolo, le nicchie con le statue dei Santi Medici e di San Giuseppe, e la cappella della Madonna della Stella, fanno di questa chiesa un punto di riferimento spirituale e culturale per la comunità locale.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

201.708

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti