Palagiano, il nuovo volto della chiesa di Maria Santissima
Completo restauro per la chiesa di Maria Santissima della località Palagiano, nella diocesi di Castellaneta. Il contributo assegnato è di 201.708 euro.
La chiesa di Maria Santissima Immacolata ha ritrovato il suo antico splendore grazie a un complesso intervento di restauro. Con un cantiere avviato nel novembre 2022, i lavori hanno restituito alla comunità un luogo di culto sicuro, solido e rinnovato, preservando la sua secolare storia. L’intervento ha riguardato il consolidamento delle murature portanti e il restauro delle facciate, garantendo stabilità strutturale ed estetica. Anche gli interni sono stati valorizzati con il ripristino delle superfici e il rinnovamento della copertura del tetto, reso impermeabile per una maggiore durabilità nel tempo. Particolare attenzione è stata data agli infissi e alle lattonerie, che sono stati sostituiti per migliorare la protezione dell’edificio.
Fondata nel XVI secolo e consacrata nel 1582 dal vescovo Jacobus Micheli, la chiesa dell’Immacolata è la più antica di Palagiano. In origine nota come Santa Maria la Nova, probabilmente per distinguerla dalla cappella del convento francescano, l’edificio si presenta con una sobria facciata a capanna e un’aula unica interna. Elementi di pregio come il crocifisso ligneo del XVII secolo, le nicchie con le statue dei Santi Medici e di San Giuseppe, e la cappella della Madonna della Stella, fanno di questa chiesa un punto di riferimento spirituale e culturale per la comunità locale.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 201.708
Dove siamo
- Regione: Puglia
- Diocesi: Castellaneta
- Sito: www.beweb.chiesacattolica.it