Condividi

Onani, il restauro della Chiesa del Sacro Cuore

CHIESA DEL SACRO CUORE DI GESÙ
2023

Nuovo splendore per la chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Onani, nella diocesi di Nuoro, che sarà sottoposta ad interventi di consolidamento e restauro. Il contributo assegnato è di 65mila euro.

Nel cuore dell’abitato storico di Onanì, piccolo centro della diocesi di Nuoro, la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù si prepara a una nuova stagione di vitalità architettonica e spirituale. Edificata alla fine dell’Ottocento per rispondere all’esigenza di uno spazio più ampio rispetto all’antica parrocchiale della Madonna di Loreto – risalente al XIV secolo – la chiesa rappresenta da oltre un secolo il fulcro della vita religiosa e comunitaria del paese.

Oggi, questo edificio sacro è oggetto di un articolato intervento di consolidamento e restauro, volto a preservarne l’identità e a garantirne la fruizione alle generazioni future. I lavori, avviati nell’ottobre del 2023 a seguito di una richiesta presentata nel settembre 2021, interessano diversi elementi strutturali fondamentali: le facciate, il campanile e il manto di copertura. Questi tre ambiti, strettamente interconnessi, costituiscono la cornice architettonica e simbolica del luogo di culto, e il loro recupero rappresenta non solo una necessità tecnica, ma anche un gesto di rispetto verso la memoria collettiva. Il restauro del campanile, in particolare, ha un valore emblematico: visibile da lontano, esso scandisce i ritmi del quotidiano e richiama il senso di appartenenza a una comunità che ha saputo custodire con cura le sue radici. Anche la copertura dell’edificio, sottoposta a un attento rimaneggiamento, contribuirà a preservare gli interni da infiltrazioni e degrado, restituendo dignità e funzionalità alla chiesa.

In un territorio come quello sardo, ricco di testimonianze religiose ma spesso fragile dal punto di vista strutturale e demografico, operazioni come questa assumono una rilevanza strategica. Non si tratta solo di interventi tecnici, ma di investimenti nel patrimonio culturale come elemento identitario e risorsa per la coesione sociale. La chiesa del Sacro Cuore di Gesù torna così ad essere, anche fisicamente, un punto di riferimento saldo: un luogo dove storia, fede e comunità continuano a intrecciarsi.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

65.000

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti