Condividi

Nardò, il nuovo volto della chiesa dei Santi Cosma e Damiano

CHIESA DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
2024

Assegnato un contributo di 161.000 euro per il consolidamento e restauro interni, la sostituzione della pavimentazione interna e il rifacimento degli impianti di riscaldamento ed  elettrici della chieda dei Santi Cosma e Damiano di Nardò.

Dedicata ai santi medici Cosma e Damiano, noti per il loro martirio e per essere i protettori di medici e farmacisti,  questa chiesa ha una storia interessante e un’architettura unica, che riflette le diverse fasi della sua costruzione e ampliamento.
La chiesa attuale fu costruita nel 1961 su progetto dell’architetto Vittorio Vogna di Galatina, grazie alla volontà popolare. Fu consacrata dal vescovo Corrado Ursi il 4 maggio dello stesso anno. Nel periodo tra il 1980 e il 1985, sempre su progetto di Vogna, fu aggiunto un campanile alto 37 metri, inizialmente con una sola campana, a cui ne furono aggiunte altre due nel 1985.
Tra il 1990 e il 2007, la chiesa subì ulteriori ampliamenti: fu costruita la cappella del Santissimo Sacramento, rifatti gli intonaci interni e aggiunte vetrate istoriate e un mosaico parietale nel presbiterio.

La facciata è semplice, realizzata in tufo locale a vista. È caratterizzata da un portone centrale sovrastato da una pensilina triangolare e da una grande finestra circolare simile a un rosone. Davanti alla chiesa si trova un ampio sagrato, leggermente rialzato rispetto al piazzale circostante.

Il campanile è una torre quadrangolare staccata dal corpo principale della chiesa. Rivestito in pietra tufacea locale, ospita un orologio e tre campane.

L’interno presenta un’unica aula liturgica rettangolare con abside semicircolare. Due cappelloni laterali simmetrici ospitano rispettivamente l’altare con il tabernacolo (a sinistra) e le statue dei santi titolari (a destra). L’abside contiene il presbiterio con un mosaico decorativo alle spalle della mensa eucaristica. Le pareti sono adornate con mosaici e decorazioni a tempera.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

161.000

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti