Condividi

Napoli, la Caritas si mette “in ascolto” delle esigenze del territorio per venire incontro al meglio alle persone fragili

Cooperativa sociale SEME DI PACE Onlus
2021

L’obiettivo del progetto “In ascolto”, promosso dalla Caritas diocesana di Napoli, è quello di potenziare la rete delle Caritas parrocchiali e dei Centri d’Ascolto, per rafforzare gli interventi sul territorio per le persone fragili e favorire interventi di inclusione e sviluppo di comunità. Il contributo assegnato è di 60mila euro.

Il progetto “In ascolto” promosso dalla Caritas diocesana di Napoli punta a favorire l’animazione di comunità, potenziando le Caritas parrocchiali e i Centri di Ascolto, attraverso alcune azioni di empowerment, come formazione dei volontari e degli operatori dei Centri d’Ascolto, rafforzamento della rete tra le Caritas parrocchiali e promozione di Osservatori delle Povertà e delle Risorse a livello decanale. L’obiettivo generale sarà quello di potenziare la rete delle Caritas parrocchiali e dei Centri d’Ascolto, per rafforzare gli interventi sul territorio con le persone fragili, emarginate, escluse e favorire interventi di inclusione e sviluppo di comunità.
Obiettivi specifici: incrementare le competenze degli operatori e volontari dei Centri d’Ascolto impegnati in attività di assistenza e presa in carico nei diversi contesti del territorio diocesano; potenziare la rete tra le Caritas parrocchiali e promuovere la condivisione delle esperienze di solidarietà e buone prassi, già attive sui territori delle Caritas parrocchiali; promuovere l’attivazione di Osservatori delle Povertà e Risorse a livello decanale; facilitare l’accesso ai servizi Caritas rivolti alle persone fragili, attraverso una carta diocesana dei servizi attivi; sensibilizzare infine la comunità sulle nuove povertà e sulle strategie di riconoscimento delle situazioni di bisogno, al fine di prevenire situazioni di povertà, emarginazione ed esclusione sociale.

 

 

 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

60.000

Dove siamo
  • Località: Napoli
  • Diocesi: Napoli

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti