Condividi

Napoli, il nuovo splendore della Regina Paradisi

CHIESA DELLA REGINA PARADISI
2025

Assegnato un contributo di 171.063 euro per il consolidamento e restauro murature portanti, delle  fondazioni, il rimaneggiamento manto copertura, la  revisione o sostituzione infissi  degli infissi esterni della chiesa Regina Paradisi (o chiesa Regina Paradisi ai Guantai).

E’ una delle chiese ottocentesche di Napoli, sita nella zona dei Guantai-Nazareth, nel quartiere di Chiaiano, sulle pendici della collina dei Camaldoli. Il tempio fu fondato nel 1877 ed il 1º novembre 1991 è stato riaperto al culto grazie alla generosità dei fedeli, che ne hanno permesso il restauro e il consolidamento dopo un lungo periodo di abbandono; infatti, fino ad allora, la chiesa versava in uno stato di profondo degrado a causa dell’azione del tempo, degli eventi bellici, ma soprattutto dell’incuria.

L’edificio, sebbene non possa vantare notevoli dimensioni o raffinati interni come altre basiliche e chiese della città, custodisce comunque una notevole opera: l’immagine della Madonna, che riproduce un affresco venerato a Sieti, le cui prime notizie scritte rimontano al 1480. L’opera, di artista ignoto, ricorda una miracolosa lacrimazione di sangue.

 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

171.063

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti