Condividi

Napoli, accogliere nel solco lasciato da don Tonino Bello

Parrocchia SS. Giovanni e Paolo

La “Casa della Pace Don Tonino Bello” nasce per volontà dell’arcivescovo di Napoli, nei locali di una parrocchia, dove un tempo vi era un “riformatorio per minori” e, successivamente, una scuola che ha visto generazioni di ragazzi crescere e formarsi. Il contributo assegnato al progetto della Caritas diocesana di Napoli è di 35mila euro.

Il progetto intende far nascere la “Casa della Pace Don Tonino Bello” nei locali della parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo in Napoli, in un quartiere popolare della città metropolitana, allo scopo di creare un luogo in grado di far fronte all’emergenza abitativa che dilania il capoluogo campano. La struttura è ubicata in un edificio sito in piazza Ottocalli, tra i quartieri Arenaccia e San Carlo all’Arena. L’obiettivo principale del progetto è quello di garantire un luogo sicuro per le donne e i bambini, con l’intento di un inserimento graduale all’interno della società.

L’accoglienza nella casa sarà sviluppata  con il supporto di tirocinanti e volontari per garantire agli ospiti un posto dove si possa respirare aria di casa, di famiglia. Saranno previsti acquisti di generi di prima necessità sia di natura alimentare che farmaceutica, nonché  di arredi per la casa e il pagamento delle utenze. Per ciascun ospite sarà stilato un percorso individualizzato con l’obiettivo di individuarne i bisogni e le azioni da mettere in campo per lo sviluppo dell’autonomia delle donne, con ricerca del lavoro, formazione, corsi di italiano per stranieri, sostegno psicologico-educativo e supporto alla genitorialità. La struttura è stata intitolata a monsignor Antonio Bello, vescovo di Molfetta morto nel 1993, nonché poeta e scrittore in attesa di essere dichiarato beato dal Dicastero delle cause dei Santi. Una figura spirituale molto importante a cui l’arcivescovo metropolita di Napoli Domenico Battaglia è molto legato.

 

 

 

 

 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

35.000

Dove siamo
  • Località: Napoli
  • Diocesi: Napoli

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti