Condividi

Montepulciano, il nuovo volto della Cattedrale

CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA
2023

Sono stati rimessi a nuovo gli interni della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Montepulciano, nella diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza. Il contributo assegnato è di 405.989 euro.

Nel cuore di Montepulciano, la Cattedrale di Santa Maria Assunta è tornata a risplendere grazie a un attento intervento di restauro e consolidamento degli interni, avviato nell’estate del 2023. L’opera ha interessato uno degli edifici simbolo della città toscana, fulcro della vita religiosa e testimonianza storica di straordinario valore architettonico.

La costruzione della Cattedrale si snoda lungo quasi un secolo, tra il 1586 e il 1680, a seguito dell’elevazione di Montepulciano a sede vescovile. Il nuovo edificio sorse sulle rovine di una pieve romanica, già intitolata a Santa Maria e risalente con ogni probabilità al XII secolo. Il primo incarico fu affidato al misterioso Maestro Valentino, ma la sua visione venne ben presto accantonata. La direzione dei lavori passò quindi agli abati Nobili e Bellarmino, prima dell’intervento risolutivo dell’architetto orvietano Ippolito Scalza, al quale si deve la definitiva impronta stilistica del duomo. L’interno è severo ma raffinato, improntato a un sobrio classicismo rinascimentale di matrice fiorentina. La pianta a croce latina e le tre navate — scandite da volte a crociera e cappelle laterali con volte a botte — conferiscono alla struttura un equilibrio monumentale. Fra le opere di pregio che impreziosiscono l’edificio spicca il Trittico dell’Assunta di Taddeo di Bartolo (1401), conservato sull’altare maggiore, testimone della lunga stratificazione artistica che precede anche l’erezione dell’attuale edificio. Non meno rilevante è il monumento funebre di Bartolomeo Aragazzi, scolpito da Michelozzo in marmo di Carrara tra il 1427 e il 1436.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

405.989

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti