Monsummano Terme, il ritorno alla luce di un cuore spirituale della Valdinievole
Consolidamento e restauro quasi complessivo per la chiesa di San Leopoldo di Monsummano Terme, nella diocesi di Pescia. Il contributo assegnato per i lavori è di 207.157 euro.
Nuovo splendore per la chiesa di San Leopoldo di Monsummano Terme, nella diocesi di Pescia. Un lavoro avviato nel giugno 2023 ha restituito solidità e dignità a un edificio che da secoli accompagna la vita spirituale e sociale della frazione di Cintolese, nella diocesi di Pescia. Il progetto ha interessato molteplici aspetti: dal risanamento delle murature contro l’umidità, al recupero delle facciate, dalla revisione degli infissi esterni fino alla sostituzione delle lattonerie e all’adeguamento dell’impianto elettrico. Un’azione sinergica, mirata a preservare l’identità storica del luogo e renderlo nuovamente funzionale alle attività pastorali.
La storia della chiesa affonda le sue radici nel tardo Settecento, quando la bonifica del territorio voluta dal granduca Pietro Leopoldo di Lorena rese abitabili e coltivabili le zone paludose circostanti. Fu allora che, a servizio dei nuovi insediamenti, venne edificata una cappella poi elevata a parrocchia nel 1781, dedicata proprio a San Leopoldo, figura emblematica della casata dei Lorena. La consacrazione avvenne il 10 marzo 1788, segnando l’inizio di una presenza religiosa stabile in un’area che da “Chiesa Nuova” prese successivamente il nome di Cintolese. Nel 1953, la chiesa ottenne il titolo di arcipretura per volontà del vescovo Dino Luigi Romoli. Al suo interno custodisce testimonianze artistiche di rilievo: l’altare maggiore in marmi policromi, un crocifisso del XVIII secolo e un fonte battesimale in marmo bianco risalente al XVII secolo. Elementi che raccontano non solo una devozione antica, ma anche l’evoluzione artistica e liturgica di una comunità.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 207.157
Dove siamo
- Regione: Toscana
- Diocesi: Pescia
- Sito: www.beweb.chiesacattolica.it