Condividi

Messina, il ritorno alla luce della Casa Canonica di Santo Stefano Juniore

CASA CANONICA - SANTO STEFANO IUNIORE
2023

Nel cuore della città di Messina, dove storia e spiritualità si intrecciano tra le vestigia di epoche lontane, la canonica di Santo Stefano Juniore rappresenta un presidio religioso e culturale di grande valore per la comunità. Assegnato un contributo di 72.325 euro per il restauro.

Situata all’interno della diocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela, la struttura è parte integrante del complesso ecclesiastico che ruota attorno all’omonima chiesa, dedicata al santo eremita italo-greco vissuto tra l’VIII e il IX secolo. L’intervento di restauro, avviato nel luglio 2023, ha avuto come obiettivo principale il consolidamento e la riqualificazione della copertura, degli ambienti interni e della stessa struttura canonica. Si tratta di un’opera necessaria e attesa, che si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio religioso siciliano, spesso minacciato dal tempo e dalle condizioni ambientali.

La canonica, da sempre fulcro della vita pastorale, aveva mostrato segni evidenti di degrado. Infiltrazioni, cedimenti strutturali e alterazioni dovute a interventi precedenti poco rispettosi avevano compromesso l’integrità del luogo. Grazie all’intervento finanziato, è stato possibile non solo intervenire in modo conservativo ma anche garantire la fruibilità futura degli spazi, nel rispetto delle tecniche tradizionali e dei materiali originari.

 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

72.325

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti