Condividi

Mesagne, l’importante intervento sulla chiesa di Mesagne

CHIESA DEI SANTI COSMA E DAMIANO
2023

Aveva bisogno di un urgente intervento di ristrutturazione la chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Mesagne, nella diocesi di Brindisi – Ostuni. Il contributo assegnato per i lavori di restauro è di 70mila euro.

La chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Mesagne, situata nella diocesi di Brindisi-Ostuni, è un prezioso esempio di architettura sacra del XVI secolo. Grazie a un atto di donazione di Luigi Caniglia al vescovo Bernardino Figueroja, divenne un punto di riferimento religioso per la comunità locale e fu arricchita nel tempo dalla confraternita omonima che vi aveva sede. La struttura, non più agibile a causa di gravi criticità strutturali, necessitava di un intervento urgente di restauro conservativo. Il progetto, avviato nel novembre 2023, ha previsto il recupero della facciata e degli intonaci interni, il consolidamento delle coperture e la riqualificazione dell’area presbiteriale. Particolare attenzione è stata riservata alla sostituzione della pavimentazione interna e degli infissi esterni, oltre al miglioramento degli impianti elettrici.

Elemento distintivo della chiesa è la sua facciata, caratterizzata da tre lati e due ingressi, impreziosita dall’affresco dei Santi Medici. All’interno, la navata unica ospita due altari laterali: quello di destra con una tela della Vergine del Carmelo e quello di sinistra con un crocifisso ligneo. L’altare maggiore, in stile barocco, custodisce invece la tela della Vergine Immacolata con i Santi Cosma e Damiano. Il restauro non è solo un’operazione tecnica, ma un gesto di valorizzazione della memoria storica e artistica del territorio. La chiesa dei Santi Cosma e Damiano, testimone di secoli di fede e cultura, tornerà presto a essere un luogo di culto e aggregazione per la comunità mesagnese, preservando la sua identità per le generazioni future.

 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

70.000

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti