Condividi

Mensa fraterna e servizio docce

Mensa fraterna e servizio docce
dal 2009 al 2010

Il progetto nasce da un attento esame dei bisogni reali della comunità di Marsala e di Salemi. Dal 2006 è aperta nei due comuni una mensa per tutti coloro indigenti, senza fissa dimora, che versano in situazioni talmente gravi da avere bisogno di un pasto già pronto. A Marsala tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 14, grazie all’aiuto di circa 15 volontari della Caritas cittadina e delle parrocchie, viene servito un pasto caldo a circa 30 persone.
A Salemi (in Via Madonna dell’Udienza) la mensa è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 17 alle ore 21. E’ gestita da un gruppo di circa 12 volontari che servono la cena ad una media di 20 persone giornaliere, anche se spesso soprattutto in occasione di lavori agricoli stagionali, il numero dei fruitori del servizio aumenta.
Le mense fungono anche da luogo di incontro per cui già mezz’ora prima gli utenti si presentano per parlare tra loro, inoltre nei locali di Salemi è possibile usufruire del servizio doccia, aperto già un paio d’ore prima della cena.I centri rispondono a problematiche di emarginazione sociale, lavorativa e alloggiativa, formulando un progetto personalizzato, attraverso una propria equipe ed in stretta collaborazione con i servizi psico-medico-sociali del territorio.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

29.800

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti