Condividi

Matera, la poesia di Pasolini ispira i progetti della Caritas

Caritas diocesana

Il progetto “Poesia in forma di rosa” vuole mettere a sistema, quale format stabile, “Carità è cultura” avviato con il convegno nazionale Caritas del 2019. L’obiettivo della Caritas di Matera – Irsina è costruire un modello di intervento comunitario in grado di incidere sul cambiamento culturale. Il contributo assegnato è di 69.300 euro.

Avendo come filo conduttore il tema della narrazione dei territori e delle comunità, si realizzeranno una serie di eventi culturali a tema per educare e accompagnare le comunità. L’humus è la “Via della creatività”, intesa come processo di dinamica intellettuale che sia capace di interessare e appassionare. L’assunto è che i processi di sviluppo comunitario si costruiscono nei territori e con gli attori del territorio, stimolando in essi le capacità narrative, il confronto e la rielaborazione della propria esperienza.

L’attività di organizzazione degli eventi e della valorizzazione delle “Opere Seme” sarà realizzata coinvolgendo un gruppo di giovani che nel tempo della pandemia si sono avvicinati alle comunità per azioni di volontariato, che saranno incentivati e formati affinché l’impegno sia una duratura responsabilità. Filo conduttore per accompagnare i giovani a fare dell’esperienza un’opportunità stabile del tempo, è l’Enciclica “Fratelli tutti”.

Nell’anno del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il titolo del progetto richiama la raccolta di poesie del poeta nella quale egli affronta una vasta gamma di temi: impegno civile, difesa dei valori, responsabilità della comunità. Come  “Nuova poesia in forma di rosa”, il cui testo è disposto come i petali di un fiore  ognuno dei quali affronta un tema sociale, culturale e politico così come questo progetto grazie al quale Matera si conferma non solo come custode di storia e bellezza naturale, ma anche come incubatrice di una cultura profondamente impegnata nella solidarietà e nell’innovazione sociale.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

69.300

Dove siamo
  • Località: Matera
  • Diocesi: Matera - Irsina

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti