Macerata, come F.O.R.M.A. trasforma le comunità locali
Seconda annualità per il progetto “F.O.R.M.A.: Formazione, Osservazione, Ricerca, Metodo, Animazione”, sviluppato dalla Caritas diocesana di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia. Il contributo assegnato è di 20mila euro.
Il progetto si muove come seconda annualità di quanto già proposto nell’anno 2022 dalla Caritas diocesana di Macerata. Nelle Unità Pastorali di Recanati, Porto Recanati, e Urbisaglia – Colmurano, F.O.R.M.A. si impegna a tracciare un percorso continuativo e coerente con gli sforzi precedenti, mirando ad una trasformazione profonda delle dinamiche comunitarie. La strategia è caratterizzata da un approccio che intreccia l’osservazione attenta dei bisogni locali con azioni concrete, volte a creare strutture più resilienti e inclusive.
Come i laboratori dove i membri della comunità sono invitati a scoprire e ad affrontare criticità e potenzialità del proprio contesto. Questi incontri non solo favoriscono la consapevolezza di vivere in un’epoca di crisi, ma stimolano anche la costruzione di relazioni solide e una rete di supporto che trascende i confini parrocchiali. Il progetto si pone come catalizzatore di un cambiamento che va oltre la mera assistenza, spingendo le comunità verso una partecipazione attiva e consapevole.
F
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 20.000
Dove siamo
- Località: Macerata
- Diocesi: Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia