Lucera, il restauro della chiesa di San Giacomo
Consolidamento e restauro quasi completo per la chiesa di San Giacomo Maggiore Apostolo di Lucera, nella diocesi di Lucera – Troia. Il contributo assegnato è di 213.905 euro.
Edificata nei primi anni del Novecento sul sito della precedente, demolita per fare spazio alla piazza omonima, la chiesa di San Giacomo Maggiore Apostolo sfoggia una facciata dalle eleganti linee neoclassiche. L’interno, a navata unica, è impreziosito da quattro altari laterali e decorazioni in stucco che abbelliscono sia la volta che gli archi. Particolari di rilievo sono le rappresentazioni delle virtù cardinali – temperanza, giustizia e fortezza – e il pavimento, ancora originale, costituito da mattonelle decorate dello stesso periodo.
I recenti lavori di restauro rappresentano un importante esempio di valorizzazione del patrimonio storico-religioso pugliese ed hanno interessato vari ambiti strutturali: il consolidamento e il restauro delle facciate, degli interni, e del pavimento; la revisione o sostituzione degli infissi esterni e delle lattonerie; il rifacimento degli impianti elettrici e l’adeguamento di quelli di riscaldamento. Precedenti interventi, svolti tra il 2015 e il 2016, avevano già rinnovato la copertura del tetto, alleggerita dai detriti e ripristinata con materiali tradizionali, tra cui coppi antichi.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 213.905
Dove siamo
- Località: Lucera
- Regione: Puglia
- Diocesi: Lucera - Troia
- Sito: www.beweb.chiesacattolica.it