Livorno, nuovi orizzonti per la promozione Caritas
Un “Semenzaio…per la promozione Caritas”: il progetto della Caritas diocesana di Livorno agisce su più livelli, con lo scopo di divulgare le attività caritative sul territorio. Il contributo assegnato è di 59.700 euro.
Il “Semenzaio” è più di un semplice progetto di assistenza; è una strategia per tessere una rete di supporto e solidarietà che permea l’intera comunità. Tra gli obiettivi principali vi è il rafforzamento dei collegamenti con le realtà parrocchiali, la sensibilizzazione su tematiche urgenti come la circolarità e la lotta allo spreco alimentare e l’animazione del tessuto sociale tramite laboratori creativi nelle scuole e nelle parrocchie.
Il cuore pulsante di questa iniziativa è l’emporio solidale, che si prefigge di essere non solo un punto di distribuzione di beni, ma un centro di educazione al consumo responsabile e alla condivisione. Attraverso la promozione del volontariato, in particolare tra i giovani, e l’organizzazione di momenti di riflessione, il progetto punta a generare una trasformazione culturale che valorizza il servizio e la cura reciproca come pilastri della comunità.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 59.700
Dove siamo
- Località: Livorno
- Diocesi: Livorno