Condividi

#lavocedelledonne – I anno

Cooperativa sociale ICARE

Il progetto, biennale, si realizza a Sant’Agata de’ Goti e consiste nell’avvio di una esperienza di housing sociale presso Villafiorita, per donne sole, mamme con bambini, donne in difficoltà abitativa ed economica, anche vittime di violenza. Si prevedono le seguenti azioni:
– avvio di centro di ascolto itinerante, su un camper, e formazione specifica per gli operatori degli sportelli di consulenza psicologica, ginecologica e di supporto alla genitorialità presenti sul territorio
– formazione specifica e di team building per le operatrici e le volontarie della Casa
– avvio delle accoglienze e di laboratoriari per le ospiti per l’acquisizione di competenze per agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro (riciclo creativo, corsi di cucito, corsi di pasticceria e orto sociale).
– attività di doposcuola e sostegno allo studio per i minori figli ospiti della casa
Nell’arco del primo anno si provvederà anche alla realizzazione delle condizioni amministrative necessarie ad ottenere le autorizzazioni e l’ accreditamento della casa (l’housing sociale non è attualmente contemplata nel catalogo regionale dei servizi). nella seconda annualità le azioni verteranno principalmente sullo sviluppo della dimensione dell’accoglienza, prevedendo azioni e costi relativi alla permanenza, seppur temporanea, delle ospiti e al loro inserimento.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

41.050

Dove siamo
  • Località: Sant'Agata de' Goti BN
  • Regione: Campania
  • Diocesi: Cerreto Sannita - Telese - Sant'Agata De' Goti
  • Sito: www.diocesicerreto.it

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti