Integrazione bambini disabili
Da 200 anni illumina la città istruendo i più bisognosi. Oggi la Scuola dell’istituto Cottolengo di Torino fondata dal ‘santo della Provvidenza’, Giuseppe Cottolengo (1786-1842), che tra le priorità dell’azione a favore degli ultimi indicava proprio lo studio, è un modello di integrazione sostenuto con 250 mila euro dall’8xmille. “Nelle nostre classi la percentuale di ragazzi con difficoltà arriva al 13,6 %, un avamposto di inclusione rispetto alla media nazionale del 3,8%. E molte famiglie iscrivono qui i figli normodotati perché imparino la convivenza” spiega il direttore, don Andrea Bonsignori, laurea in pedagogia e sacerdote dal 2000.
Sui banchi circa 400 alunni –anche provenienti da famiglie in difficoltà o da comunità protette– insieme dalle 7.30 alle 18.30, tra lezioni, mensa, merenda e sport. Per loro 80 insegnanti, operatori in servizio civile e volontari. “La retta è proporzionale al reddito. Dunque sopravviviamo grazie a contributi diocesani e ai benefattori. L’8xmille è stato provvidenziale per garantire il sostegno ad oltre 80 scolari” spiega don Andrea. Un aiuto è andato anche alla polisportiva ‘Giu.Co’ che schiera in campo squadre miste disabili-normodotati (anche di rugby). E al progetto formativo-occupazionale Chicco Cotto, che affianca le famiglie nel dramma del ‘dopo di noi’, con una serie di cooperative.
Dal vending di distributori automatici di bibite, “perché i ragazzi autistici sono bravissimi caricatori e verificatori” spiega don Andrea, a ImbianCotto, coop di imbianchini autistici non parlanti, e MeccaniCotto, che ripara auto. Nessuna meraviglia che l’indulgenza per il Giubileo della misericordia 2016 oltre che in duomo, fosse ottenibile anche qui, nella chiesa del Cottolengo, “perché una porta Santa da passare per avere la salvezza –ha detto l’arcivescovo Cesare Nosiglia– è quella dei poveri”.
Il progetto è stato scelto come spot per la campagna 8xmille 2017.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 250.000
Dove siamo
- Località: Torino
- Regione: Piemonte
- Diocesi: Torino