Condividi

Gerocarne, nuova vita per una storica parrocchia calabrese

CHIESA DI SANTA MARIA DE LATINIS E SAN SEBASTIANO
2023

È stato assegnato un contributo di 210mila euro per la chiesa di Santa Maria de Latinis e San Sebastiano sita a Gerocarne, nella diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea, sottoposta ad interventi di consolidamento e restauro.

Nel cuore della Calabria, la chiesa di Santa Maria de Latinis e San Sebastiano rappresenta un simbolo di continuità storica e spirituale per la comunità di Gerocarne. Con fondazioni medievali e documentata già nel 1630 nelle visite pastorali del vescovo di Mileto, l’edificio di culto ha attraversato secoli di eventi traumatici e trasformazioni, mantenendo intatta la propria funzione religiosa e culturale. Tra gli episodi più drammatici che ne hanno segnato la storia, il terremoto del 1783 provocò la distruzione della parrocchia di Santa Maria dei Latini, rendendo necessaria l’unificazione con quella di San Sebastiano. Questo evento ha avviato un ciclo di ricostruzioni che ha conferito alla chiesa l’aspetto attuale, completato in tre fasi come attestano le date incise sul frontespizio.

Successivi interventi significativi si sono susseguiti nel 1924-1925, quando furono realizzati la cupola, il campanile, la torretta dell’orologio e nuove decorazioni interne in stucco e pittura. L’alluvione del 1957 inflisse nuovi gravi danni alla struttura, rendendo necessario un ulteriore restauro, focalizzato sul rifacimento del tetto e dell’intonaco esterno. Nel marzo del 2023, un nuovo intervento ha restituito dignità all’edificio: i lavori hanno incluso il consolidamento strutturale della cupola e delle facciate, l’impermeabilizzazione della copertura, e la revisione degli infissi esterni. L’interno, con pianta a croce latina e uno stile che fonde elementi gotici e barocchi, custodisce opere pittoriche del maestro Cosma Sampietro da Messina, realizzate a inizio Novecento.

 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

210.000

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti