Condividi

Fondazione Antiusura S. Ignazio da Laconi

Fondazione Antiusura S. Ignazio da Laconi
La Fondazione Antiusura Sant’Ignazio da Laconi Onlus è il braccio operativo della Caritas diocesana che svolge da ormai diversi anni un’azione di prevenzione educativa ed informativa per diffondere una cultura ispirata ai valori della solidarietà e sobrietà, per uno stile di vita ed un uso responsabile del denaro.
La Caritas, infatti, come “organizzazione” che nella Chiesa di Cagliari si occupa della promozione della Carità, è decisamente rivolta ai poveri. L’usura è il grande portone che fa cadere migliaia di persone e di famiglie in un baratro sempre più profondo di indebitamento e quindi di povertà e di miseria.
Il fenomeno dell’indebitamento delle famiglie è letteralmente esploso negli anni e insieme all’incremento del fabbisogno delle stesse sta aumentando a dismisura creando oggettive difficoltà anche nell’acquisto dei beni primari come il vestiario e addirittura per i generi alimentari; causa primaria di ciò è la perdita del lavoro che causa il malessere degli individui e delle famiglie che si rivolgono alla fondazione.
Sempre di più si rivolgono allo sportello i piccoli imprenditori o lavoratori autonomi e i commercianti che, stante la deflagrante crisi economica, non riescono più a tenere in piedi le loro attività.
Nel 2013 le pratiche effettivamente erogate, nel periodo da gennaio ad oggi, con l’intervento degli istituti di credito convenzionati sono state 61 per un totale di circa 900.000,00 euro. Il numero delle pratiche è raddoppiato rispetto a quello dello scorso anno nello stesso periodo di tempo.
 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

-1

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti