Extra carcere
"Il titolo del progetto ’eXtra Carcere’ vuole essere filo conduttore per tutte le azioni attivate dal progetto stesso. Alcune attività verranno svolte all'interno degli istituti penitenziari, altre invece sul territorio.Sono state già avviate interlocuzioni con le direzioni dei due istituti e si è raggiunto un accordo operativo per l'avvio di un """Segretariato Sociale""" in carcere che possa fungere da """ponte""" tra le persone recluse e il territorio. Compito del segretariato, oltre a quello di raccogliere le istanze dei detenuti, sarà quello di verificare le condizioni soggettive di chi è a fine pena o si trovi nella posizione giuridica di poter accedere a misure alternative a quelle carcerarie. In base ai dati raccolti, che evidenzieranno la situazione familiare, abitativa, lavorativa, di eventuale tossicodipendenza, verrà attivata la """rete""" in grado di prendersi in carico la situazione e ricercare le soluzioni più adeguate alle problematiche evidenziate. Il progetto si caratterizza anche per una serie di proposte atte a sensibilizzare la comunità cristiana sul problema. Verranno proposti incontri, seminari, ma soprattutto occasioni di incontro e testimonianza anche con l'utilizzo di """focus-group""" e il coinvolgimento di detenuti ed ex-detenuti."
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 42.780
Dove siamo
- Località: Brescia
- Regione: Lombardia
- Diocesi: Brescia
- Sito: volca-bs.blogspot.com