Ex convento di S. Francesco in Montelupone
Ex convento di S. Francesco in Montelupone
dal 2003 al 2004
Consolidamento, restauro ed adeguamento dell'intero complesso immobiliare. Interni ed esterni in avanzato stato di fatiscenza.
La Parrocchia, nel maggio del 2006 in occasione dei festeggiamenti per il Voto alla Madonna, ha inaugurato l'oratorio San Francesco nell'ex convento dei frati francescani attiguo alla Chiesa di San Francesco, in Via Roma. Il grande cortile è stato per i giovani monteluponesi di qualche decennio fa, un luogo di ritrovo e di gioco, al riparo dai pericoli della strada. Con gli anni, l'abbandono della struttura e la mancanza di interventi radicali di recupero, avevano reso necessaria la chiusura, oltre che dei locali del convento, anche dello stesso cortile. Con l'aiuto di finanziamenti e di fondi provenienti dalle istituzioni civili e religiose e grazie al lavoro di molti parrocchiani che hanno trascorso qui la loro gioventù, è stata possibile la realizzazione di un sogno, ossia la creazione dell'oratorio parrocchiale. Si è provveduto alla ristrutturazione completa del cortile (oggi attrezzato a campo giochi), del piano terra del Convento e al rifacimento totale del suo tetto; è in programma per il futuro (speriamo prossimo) il completamento dei lavori al primo piano. (fonte parrocchia di Montelupone)
Oggi la Parrocchia dispone così di un'attrezzata struttura di accoglienza e di incontro dove si svolge la vita quotidiana dell'Oratorio – sotto la guida di Don Igino Tartabini – e dove si svolgono importanti incontri di formazione per giovani e famiglie.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 154.937
Dove siamo
- Località: Montelupone MC
- Regione: Marche
- Diocesi: Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia
- Sito: digilander.libero.it